Health Coach: cosa fa e come si diventa coach del benessere

         
Redazione

Chi è un Health Coach e come può aiutarti nel ritrovare equilibrio

L’Health Coach è una nuova figura professionale nel nostro Paese, anche se negli Stati Uniti è conosciuta già da tempo. Non è un guru, non è un medico: quindi, chi è e cosa fa un health Coach? Possiamo definirlo un Coach del benessere, un allenatore della salute, un professionista che ci aiuta a stare (e quindi a vivere) bene.

Health Coach non ci si improvvisa dato che si tratta di un ruolo molto delicato che richiede una notevole preparazione: le competenze necessarie sono trasversali, si va da quelle medico-scientifiche, a quelle proprie del Coaching. Per guidare chi desidera migliorare la propria salute psico-fisica si fa leva anche sull’impegno e sulla motivazione, si invitano le persone a mettere in atto abitudini sane, modificando al tempo stesso gli stili di vita che non vanno.
Altro lavoro importante che viene fatto è individuare quali bisogni vengono soddisfatti attraverso il cibo e le cattive abitudini per trovare un nuovo modo di appagarli, altrimenti, i vecchi meccanismi si ripresenteranno.

Ecco come lavora un Health Coach

Non stiamo dicendo che un Health Coach possa curare malattie croniche ma può di certo aiutare chi ne è affetto a vivere in modo nuovo questa situazione, gestendola al meglio. Senza dubbio tale aspetto contribuisce a delineare uno stato di benessere: infatti, nell’ambito della salute rientrano anche i problemi legati alla sfera alimentare, come ad esempio l’obesità o l’anoressia.

Un Coach del benessere lavora quindi in modo trasversale e multidisciplinare:

  • applicazione di una corretta alimentazione,
  • costruzione di uno stile di vita più sano e mentalmente attivo,
  • si interviene su tutti quegli elementi dell’interiorità che in qualche modo influenzano la vita dell’individuo,
  • si lavora per tirare fuori le potenzialità inespresse affinché possano essere usate e sfruttate per rendere la persona protagonista attiva di questo percorso di cura e di rinascita.

Possiamo dire che questa sia una grande novità introdotta dall’Health Coach: una visione globale dell’individuo oggetto della terapia, considerato nel complesso dei suoi pensieri, delle sue azioni e anche delle sue emozioni.

Il Coach del benessere guida, quindi, la persona alla conquista di uno stato di serenità, di appagamento, aiutandola a scegliere la strada migliore che la conduca a tale obiettivo e che possa percorrere in autonomia. Si tratta di una professione bellissima, appassionante, capace di migliorare la vita delle persone e che interpreta in modo nuovo alcuni aspetti legati alla medicina occidentale. Ha un approccio che mette al centro di tutto l’unicità dell’individuo al quale insegna a mettere in pratica un piano personale di azione verso il benessere. Chi si rivolge ad un Health Coach acquisisce una visione nuova della sua situazione, una nuova consapevolezza di sé stesso e delle sue potenzialità, con riflessi positivi anche sulla crescita personale e sulla motivazione.

Come diventare un Coach del benessere

Nel nostro Paese la professione di Coach è riconosciuta dalla Legge 4 / 2013 che disciplina le professioni che non sono ordinate in orini e collegi. Per diventare Coach è necessario seguire un percorso formativo specifico nelle tante scuole che organizzano dei corsi, ma solo alcune possono assicurarti la stessa preparazione e offrirti le stesse garanzie. A fare la differenza è:

  • la preparazione dei Trainer che formano gli allievi;
  • gli attestati, le certificazioni in PNL e le certificazioni internazionali che vengono rilasciati;
  • la comprovata esperienza sul campo.

Sono solo alcune le scuole sono infatti abilitate a rilasciare questo tipo di documenti.

L‘Istituto The Mind of the Child, diretto da Alessia Mortilla, Coach di fama internazionale, è l’unico Istituto in Italia abilitato alla formazione di Coach in PNL in ben nove ambiti di specializzazione tra cui il percorso Percorso Lifestyle, specifico per formare professionisti nel settore della salute e del benessere. L’Istituto è abilitato al rilascio di certificazioni in PNL riconosciute a livello internazionale e inoltre:

  • tutti i corsi sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4 / 2013;
  • i corsi di specializzazione in PNL sono inoltre riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP” che è l’unica Organizzazione Internazionale creata e riconosciuta dai fondatori della PNL Bandler e Grinder;
  • i programmi e gli esami finali sono riconosciuti alla Associazione Nazionale Professionale di Coaching e PNL (ANPCP), ai fini dell’iter di certificazione come Coach Professionista;
  • al termine del percorso vengono rilasciate 3 specializzazioni, due delle quali 2 cofirmate in originale dal fondatore della PNL Richard Bandler;
  • la Società ha, inoltre, 3 certificazioni di qualità ISO e UNI.

Se vuoi diventare un Coach del benessere contatta subito l’istituto The Mind of the Child School compilando l’apposito form.