Il Coaching può aiutare le donne che hanno subito violenza?

         
Redazione

Cosa possono fare le donne che hanno subito violenza per riprendere in mano la loro vita

Le donne che hanno subito violenza possono superare questo trauma? Riprendere in mano la propria vita dopo aver subito un abuso è possibile ma è necessario chiedere aiuto e seguire un percorso adatto.

Iniziamo con il dire che la violenza sulle donne non conosce razza, religione o classe sociale. Non è rilevante nemmeno l’età: i dati ci parlano di ragazze giovanissime, ma anche di donne mature che hanno subito molestie, violenze fisiche o sessuali, spesso dai partner o dagli ex partner.

Molte hanno avuto il coraggio di denunciare l’accaduto ma esiste, purtroppo, una grande percentuale di donne che per vari motivi preferisce evitare di farlo.

Fondamentale curare le ferite esteriori ma anche quelle interiori

donne che hanno subito violenza

Spesso pensiamo alle donne che hanno subito violenza considerando solo l’aspetto “fisico” del problema, pensando, quindi, alle percosse, allo stupro e ai segni esterni tangibili dell’accaduto: le ferite però sono quelle visibili ed anche quelle più profonde a livello interiore, a livello psicologico.

Quando si subisce una violenza nel livello più importante di un essere umano che si chiama Identità, la si subisce prima di tutto come violenza emotiva sull’identità e poi come violenza fisica.

Rientrano nel concetto di violenza anche gli atti persecutori. Le donne che ne sono vittime sono spaventate, hanno poca fiducia verso il futuro, sentono soffocata la propria libertà.

Il maltrattamento, infatti, indebolisce anche le donne più emancipate, minandone l’autostima.

Ecco perché è molto importante per le donne che hanno subito violenza intraprendere un percorso che le aiuti a riconoscere di nuovo i loro punti di forza e le loro competenze. Un passaggio fondamentale è riappropriarsi della consapevolezza di sé stesse, liberandosi al tempo stesso dei sensi di colpa. Avviare un percorso di Coaching aiuta a raggiungere questi obiettivi e a riappropriarsi della loro vita, superando quella violenza subita a livello di identità come essere umano.

Che cos’è il Coaching e come può aiutarti

Il Coaching è un metodo che mira a ottenere risultati concreti, partendo dal qui e ora. Aiuta a far emergere le potenzialità insite nella persona e a farle prendere consapevolezza di chi è davvero, di cosa desidera, di dove vuole arrivare.

Il Coaching può fare anche molto di più: molte donne che hanno subito violenza sono state obbligate dai loro partner ad abbandonare il lavoro o lo hanno perso in seguito al trauma subito. Alcune si trovano a dover abbandonare la loro vita precedente per ricominciare anche dal punto di vista professionale. Il Coaching, potenziandone le capacità individuali, può essere quindi un valido aiuto per favorire il reinserimento nel mondo familiare, delle amicizie e del lavoro di queste donne.

Avvicinati al mondo del Coaching per trovare gli strumenti da cui ripartire

donne che hanno subito violenza

Se anche tu sei una di queste donne, possiamo aiutarti. Non diciamo che sia facile e nemmeno che tutto si risolva in un attimo.

Ma voltare pagine è possibile: per fare questo è necessario confrontarsi con sentimenti ed emozioni forti e grazie al supporto individuale di un Coach costruire un nuovo progetto di vita individuando con chiarezza il percorso da seguire per raggiungere questo obiettivo. Ci vuole coraggio ed insieme possiamo farcela.

Un Coach può guidarti e camminarti al fianco in questo complesso percorso, senza mai lasciarti sola.

Puoi contattarci per una consulenza costruita su misura per te, oppure puoi iniziare ad avvicinarti al metodo del Coaching prendendo parte ad uno dei tanti corsi organizzati dall’Istituto The Mind of the Child.

The Mind: alla scoperta del bambino che è in te è un corso unico e innovativo che può aiutarti a comprendere meglio te stessa. È rivolto a tutte le persone che ambiscono a ritrovare l’equilibrio e l’armonia nella propria vita:

  • lavorerai sulle tue difficoltà,
  • ti concentrerai sulla crescita personale,
  • capirai come aumentare la fiducia in te stessa, come indirizzare la tua vita
  • supererai le tue paure e le tue convinzioni limitanti,
  • capirai come costruire una storia nuova lasciandoti alle spalle il passato.

Ri-comincio da me con Principi di Coaching è un altro straordinario percorso ideato da Alessia Mortilla che può aiutarti a riprendere in mano la tua vita per capire come applicare a te stessa gli strumenti del Coaching e a diventare più forte di prima.

Tutti i corsi dell’Istituto The Mind of the Child, sono riconosciuti ai sensi della legge italiana 4/2013. I corsi di specializzazione in PNL sono, inoltre, riconosciuti dalla Society of NLP, l’UNICA Organizzazione Internazionale fondata dai creatori della PNL Bandler e Grinder.