Paura di parlare in pubblico? Vincila con le tecniche di PNL

         
Redazione

Hai paura di parlare in pubblico? Ecco come affrontarla per comunicare con sicurezza

Un incontro di lavoro, un’assemblea o una semplice riunione condominiale: le occasioni in cui, volenti o nolenti, ci troviamo a dover parlare di fronte a un pubblico attento possono essere molte e disparate. A tutti capita, una o più volte nella vita, di dover affrontare questa sfida, perché la paura di parlare in pubblico, secondo recenti studi, sembra essere addirittura uno dei timori principali dell’uomo contemporaneo.

Anche tu ti senti in difficoltà quando devi rivolgerti a più persone? Hai paura di parlare quando ti senti osservato, la voce esce incerta, balbetti o ti tremano le mani?

La situazione è abbastanza spiacevole, anche perché di certo limita la tua capacità di esprimerti al meglio e quindi di comunicare in modo efficace. Le tecniche di PNL possono aiutarti a capire come parlare in pubblico superando questa impasse.

Perché hai paura di parlare?

Prova a ricordare tutte le occasioni in cui hai provato queste sensazioni. Riesci a fare mente locale su cosa ti ha frenato e ti ha causato un disagio? Quali pensieri ti sono passati nella mente? In genere chi ha paura di parlare davanti a una platea è solito immaginare nella propria testa scenari catastrofici: si visualizza impacciato, incapace di proferire parola di fronte alle facce annoiate degli ascoltatori. Insomma, chi si sentirebbe a proprio agio in un simile contesto?

Se anche tu sei stato attanagliato da questi pensieri negativi, sappi che hai svolto un ruolo nell’alimentare la tua paura. La paura non è qualcosa che esiste oggettivamente, ma è il modo in cui rispondi e ti confronti con un fatto o un evento.

Una questione di consapevolezza…

La PNL (Programmazione Neuro Linguistica), è un approccio alla comunicazione e allo sviluppo personale che si basa sullo studio dell’esperienza soggettiva collegando la psicologia al comportamento. Questa ci fornisce diverse tecniche per parlare in pubblico in maniera efficace, superando ogni tipo di paura. Ecco qualche esempio.

Per prima cosa si lavora sulle convinzioni limitanti, togliendo valore alle immagini depotenzianti. Prova a riflettere su quello che visualizzi nella mente prima di parlare in pubblico e associa un livello di paura da 1 a 10. Cos’è che ti spaventa? Il giudizio delle persone? Pensi di essere goffo e impacciato? Se l’immagine che ti sei costruito genera in te ansia e paura prova a renderla piccola e sfocata, poi riducila sempre di più. Togli i colori e spingi quello che ancora vedi lontano da te. Ripeti il passaggio più volte, fino a quando riesci ad avvertire che il tuo livello di paura si è abbassato di molto o è addirittura scomparso.
Fatto questo, si lavora invece sulle immagini potenzianti. Immagina te stesso fiero e sicuro di fronte al pubblico. Visualizzati mentre comunichi in modo efficace e ottieni il riscontro positivo da parte di chi ti ascolta. Prova ad entrare in questa immagine e percepirne le sensazioni, prova a convincerti di avere il pieno controllo di ciò che accade e di essere in grado di affrontare a testa alta la situazione.

Trasforma la tua paura in un punto di forza

La visualizzazione svolge un ruolo importante, ma è fondamentale anche il modo in cui parli a te stesso. Se domandi a te stesso se sarai in grado o se saprai cosa rispondere alle domande, parti da una condizione di dubbio che contribuirà ad alimentare l’incertezza quando ti troverai sul palco o davanti alla platea.

Parla invece a te stesso come quando ti senti sicuro, scegli parole motivanti, abbi fiducia nelle tue capacità. Facendo tue le tecniche di PNL imparerai inoltre che la paura è tutt’altro che una sensazione negativa, è in realtà uno stimolo all’azione che puoi sfruttare a tuo vantaggio. I migliori oratori sono infatti quelli capaci di accogliere le emozioni, elaborarle e trasmetterle al pubblico!

Come superare la paura di parlare in pubblico con le tecniche di PNL

Allora sei pronto a superare la tua paura di parlare? L’Istituto the Mind of the Child, diretto dalla Coach di fama internazionale Alessia Mortilla, ha studiato diversi percorsi di PNL che possono fare al caso tuo.

– Il corso “Comunicare: utilizzo efficace della linguistica” è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a comunicare in modo efficace e consapevole acquisendo gli strumenti della Linguistica e facendo propri quelli del Coaching e della PNL. Imparerai a parlare di fronte al pubblico in modo efficace e coinvolgente. Tra gli argomenti trattati nel corso: public speaking, comunicazione verbale, para-verbale e non verbale, gestione delle emozioni.

– Il Public Speaking, l’uso della PNL e degli strumenti del Coaching applicati alla linguistica sono argomenti oggetto anche del Master Formatori. Imparerai a capire in che modo i modelli della linguistica riescono ad influenzare la neurologia e potrai sfruttare queste conoscenze per comunicare in modo efficace.

Puoi frequentare i corsi dell’Istituto The Mind of the Child scegliendo fra tre modalità differenti:

– interamente online
– online in diretta streaming e in presenza per le sessioni di pratica
– in presenza in aula dal vivo.

Tutti i corsi del The Mind of The Child Coaching School sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. Inoltre, i corsi di specializzazione in PNL sono riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP”.