Perché la paura del giudizio degli altri ci condiziona così tanto?

         
Redazione

Come affrontare la paura del giudizio degli altri e accettare sé stessi

Basta poco a scatenare una reazione nel nostro intimo: una frase, uno sguardo di troppo, il mancato raggiungimento di un risultato o anche pochi “like” a un post o a una foto. Il giudizio degli altri a volte pesa come un macigno nella nostra vita, ci fa sentire apprezzati, oppure inadeguati, di certo rappresenta spesso un banco di prova con il quale riteniamo di doverci confrontare. Ma perché?

Siamo tutti umani e in quanto tali possiamo definirci degli “animali sociali”. Tra i nostri bisogni c’è quello di sentirci accettati, apprezzati e anche amati. Per questo, talvolta abbiamo paura del giudizio degli altri, specie se questi “altri” sono per noi dei punti di riferimento come i genitori o i mentori, il partner o il capo al lavoro. Quello che realmente temiamo sono i pareri negativi che possono avere conseguenze come: emarginazione, rifiuto, carenza d’amore o anche umiliazione. Quando diamo importanza al parere degli altri, ci aggrappiamo a questo anche per definire noi stessi, il nostro valore, in pratica ci auto-giudichiamo.

L’influenza dei condizionamenti nella vita

La paura del giudizio altrui può quindi essere molto condizionante e quando diventa eccessiva può pregiudicare la nostra felicità.

Nessuno può sottrarsi a questo meccanismo, perché tutti veniamo giudicati più volte e in più occasioni. Le critiche costruttive ci permettono di crescere e migliorare, stare bene con noi stessi.

A volte però la paura del giudizio degli altri ci condiziona a tal punto che ci spinge a cambiare il nostro modo di essere, a fare scelte diverse da quelle che ci rendono felici e a lungo andare ne paghiamo le conseguenze. È per esempio il caso dei figli che cercano di rispettare i desideri dei genitori mettendo da parte i propri.

Come superare il gap di sentirsi costantemente giudicati

Ti rendi conto che la paura del giudizio degli altri è un grande limite che imponi a te stesso e che sacrifica i tuoi valori, il tuo modo di essere e la tua intera esistenza? L’accettazione è il modo migliore per superare questo blocco. Ecco come fare:

  • Prendi atto che ci sarà sempre qualcuno che avrà qualcosa da ridire sul tuo operato, su un tuo comportamento o su ciò che hai detto. Siamo tutti diversi, piacere a tutti è davvero impossibile. Ma anche se il giudizio che ricevi è negativo, ricorda che assume un peso solo quando tu gli attribuisci un valore. Come può, quello che pensa qualcun altro determinare la persona che sei?
  • Lavora su te stesso, sulla tua autostima. Se hai fiducia in te stesso e nelle tue capacità, puoi partire dal giudizio altrui per migliorare. Se le critiche arrivano da una persona che ti vuole bene saranno di certo costruttive, se invece arrivano da un detrattore, perché dovresti dargli importanza? Magari puoi analizzare ciò che ti viene detto per capire se ci può essere un fondo di verità e in tal caso prendilo come un feedback per migliorarti.
  • Metti in atto buone abitudini per stimolare il tuo coraggio, prova per esempio a rispondere alle critiche quando le ritieni ingiuste, esprimi le tue opinioni con coraggio e vedrai che gli altri ti osserveranno in modo diverso e cambieranno atteggiamento.

Perché il Coaching può renderti più forte nell’affrontare il giudizio altrui?

Se sei forte, ti vuoi bene, sei consapevole del tuo valore e delle tue capacità, il giudizio altrui è un problema inesistente. Il Coaching può aiutarti a raggiungere questo stato di equilibrio interiore. Lavorando su te stesso puoi ritrovare la tua autostima, scoprire le tue potenzialità, capire quanto sei speciale e quanto vali davvero.

Se vuoi intraprendere questo cammino e lavorare sulla tua crescita personale, noi dell’Istituto The Mind of the Child siamo pronti ad affiancarti. Grazie alla ventennale esperienza della nostra direttrice Alessia Mortilla, abbiamo studiato diversi corsi che possono fare al caso tuo, ad esempio:

  • Il corso The Mind può aiutarti a trovare la sicurezza in te stesso e il tuo equilibrio interiore. Ne uscirai più forte e fiducioso, consapevole del tuo enorme potenziale.
  • Ri-comincio da me è un corso di crescita personale che ti permette di fare tuoi gli strumenti del Coaching che puoi usare per affrontare e rispondere in modo costruttivo alle critiche che ricevi. Imparerai come far fronte alle sfide della vita facendo forza sulle tue risorse e sulle tue potenzialità.

Puoi frequentare i corsi dell’Istituto The Mind of the Child scegliendo fra tre modalità differenti:

  • Interamente online.
  • Online in diretta streaming e in presenza per le sessioni di pratica.
  • In presenza, in aula, dal vivo.

Tutti i corsi dell’Istituto The Mind of the Child Coaching sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. Viene inoltre esercitato, in collaborazione con la Society of NLP (l’unica Organizzazione Internazionale fondata da Richard Bandler e John Grinder, creatori della PNL), un controllo di qualità sui programmi e sui materiali didattici divulgati e ne vengono certificati i livelli di specializzazione.