Sentirsi amati o amare se stessi? Cos’è più importante?

         
Redazione

Scopri qual è il segreto per sentirsi amati e costruire un’esistenza ricca di gioia

Sappiamo tutti cosa significa sentirsi amati, è una condizione che ci fa stare bene, ci fa sentire più forti e in pace col mondo. Possiamo dire che è lo scopo finale di ognuno di noi… la domanda è: “come possiamo raggiungere questo obiettivo”?

La ricerca dell’amore è alla base della nostra esistenza, il problema è che non tutti riescono a trovare il giusto equilibrio tra il dare e il ricevere. A volte sono le prospettive e le aspettative a trarre in inganno.

Di cosa stiamo parlando?

Non mi sento amata/o, questa condizione mi fa stare male e vorrei che gli altri si accorgessero di me”.
“Spesso mi sento solo, non sentirsi amati è davvero brutto, ma non so cosa fare per cambiare la situazione”.

Quante volte ti è capitato di sentire frasi simili? Interrogate sull’amore alcune persone sono portate a rivolgere il proprio pensiero verso gli altri, spostando la responsabilità del sentimento ricevuto o sospirato verso l’esterno. Se si sentono, o non si sentono amate, è un merito o una colpa del partner.
Per altri invece il concetto di amore è ben diverso e si identifica con la capacità personale di rivolgere il proprio sentimento verso gli altri che siano figli, amici o parenti.
In entrambi i casi è il punto di osservazione che non va bene, c’è un evidente squilibrio.

Relazioni di questo tipo non sono alla pari, si crea un rapporto di subordinazione oppure di dipendenza e questo non va bene: eppure per molto tempo è quello che ci è stato insegnato e quello in cui credere. Esiste infatti, qualche elemento della nella nostra cultura che ci porta a dirigere l’amore verso noi stessi senza farci sentire degli egoisti?

A volte dietro la paura di non essere amati si nasconde un disagio più profondo che affonda le radici nel castello di credenze e convinzioni che abbiamo costruito per affrontare il mondo e “difenderci” dal pericolo della sofferenza. Ma come un circolo vizioso, uscirne sembra impossibile e al tempo stesso per gli altri è difficile smontare questa barriera.

Ti piacerebbe avere accanto qualcuno che soffre, che non si ama o che si rispetta poco? Certamente no! Ricorda quindi: per sentirsi amati, bisogna per prima cosa imparare ad amare se stessi.

Ama te stesso per trovare la felicità

Se vuoi essere amata, o essere amato, parti da te, ricerca il tuo equilibrio e la tua serenità interiore. E soprattutto prendi atto del fatto che non essere amati è una condizione temporanea e sta a te cambiarla: è una tua responsabilità!
Sentiti libero di volerti bene, di inseguire la tua felicità, di realizzare la tua vita: solo volendoti bene puoi capire cosa è meglio per te, cosa ti rende felice. Per fare questo devi imparare a conoscerti, a capire chi sei e dove vuoi arrivare. Devi essere capace di apprezzarti e di accettarti nella tua unicità. Se non sei tu il primo a fare tutto questo non puoi aspettarti che lo facciano gli altri. Solo amandoti davvero, nel tuo profondo, puoi aspettarti che gli altri facciano lo stesso. Quindi se vuoi costruire dei rapporti solidi e autentici devi credere fermamente nel tuo valore.

Mettiamola così: amare se stessi e sentirsi amati è anche un diritto.

Come un muscolo che va allenato ogni giorno, anche la tua capacità di amarti deve essere costruita nel tempo. Lavora sulla tua autostima, diventa la persona che vuoi essere e trattati con rispetto. Quello che fai nei tuoi confronti è ciò che riceverai di riflesso dagli altri. Approvando e accettando chi sei darai il via a una serie di cambiamenti positivi capaci di coinvolgere ogni ambito della tua vita, migliorandola. Metti te stesso al centro del tuo mondo! Togliti dalla testa che sia un gesto egoista, anzi, è il contrario, è un gesto di grande amore verso te stesso!

Volersi bene è poi una forma di libertà

Il segreto per sentirsi amati è accettarsi per quello che si è, con tutti i pregi e anche i difetti che creano l’unicità della persona.
Nel momento in cui ti accetti per come sei, con le tue imperfezioni e le tue peculiarità, ti rendi conto anche di quanto sei forte e di cosa ti rende speciale. Se ti guardi in questo modo, lo faranno anche gli altri.

Sei pronto a vivere, amare, emozionarti?

Ogni persona dovrebbe sentirsi amata! Ognuno di noi, chiunque sia e qualunque sia il suo passato può ripartire dal presente per costruire un futuro pieno di amore e di soddisfazioni! Vuoi costruire una vita ricca di soddisfazioni in cui sentirti sereno e soddisfatto? Se sei determinato a intraprendere questo cammino, il Coaching può fornirti gli strumenti giusti per affrontarlo, grazie al quale lavorare su te stesso, capire chi sei e chi desideri essere, scoprire le tue innate potenzialità e metterle a servizio della costruzione della tua felicità. Puoi fare tutto questo avvalendoti di un aiuto esterno, affidandoti a qualcuno capace di individuare i nodi su cui lavorare e tirare fuori le tue potenzialità. Con l’aiuto di un Coach lavorerai su quelle che sono per te convinzioni limitanti, quelle idee che fino a oggi ti hanno spinto a restare in secondo piano e a mettere te stesso dietro agli altri. Capirai anche come raggiungere i tuoi obiettivi, come costruire il futuro che ora riesci solo a sognare.

L’Istituto The Mind of the Child, diretto dalla Coach di fama internazionale Alessia Mortilla, ha studiato diversi percorsi che possono fare la caso tuo:

  • Ri-comincio da me con principi di Coaching è un corso che parte da chi sei e da cosa desideri e ti illustra come raggiungere i tuoi obiettivi sfruttando le tue potenzialità e applicando gli strumenti del Coaching. Imparerai ad amarti raggiungendo una nuova consapevolezza di te stesso e lavorando sui tuoi conflitti interiori che fino a oggi ti hanno ostacolato.
  • The Mind “Alla scoperta del Bambino che è in te” è il corso giusto se vuoi arrivare a conoscere davvero te stesso e ritrovare il tuo equilibrio interiore.
  • My Life è il corso giusto se vuoi capire chi sei davvero, quali sono i tuoi obiettivi e dove vuoi arrivare. Lavorerai sul tuo equilibrio interiore e scoprirai come costruire la vita che desideri.

Tutti i corsi della The Mind of the Child School sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013 mentre i corsi di specializzazione in PNL sono riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP”, l’unica Organizzazione Internazionale fondata da Richard Bandler e John Grinder, fondatori della PNL.