The story of me: il nuovo progetto con Andrea Fontana e Alessia Mortilla

         
Redazione

Come usare le parole e le immagini al meglio? Te lo spieghiamo in The Story of Me

Ricordi il tuo primo colloquio di lavoro? Quante volte hai provato davanti allo specchio il tuo discorso di presentazione! E la tua tesi di laurea? L’emozione del momento, la voce a tratti emozionata… e che dire di oggi? Hai presente quel post che dovevi scrivere la scorsa settimana e che ti ha fatto impazzire perché trovare qualcosa si sensato da dire sembrava impossibile? Per non parlare poi del progetto che devi presentare domani…

La nostra vita è un continuo raccontarsi.

Ognuno lo fa a modo suo, ma non tutti riescono a farlo bene. Ti sarà di certo capitato di ascoltare storie avvincenti e storie che non lo sono affatto. Molto spesso non è la storia in sé a coinvolgere, ma il modo in cui viene raccontata.

In un mondo come quello attuale, dove tutto è in continuo cambiamento, e non solo per la pandemia, imparare a raccontarsi nel modo giusto è molto più importante di quanto si possa immaginare.

Imprenditori, insegnanti, genitori, professionisti, giovano o adulti: tutti abbiamo bisogno di comunicare con gli altri. Può capitare però che il nostro messaggio arrivi al ricevente in modo distorto, nonostante le nostre buone intenzioni. Ti sei chiesto come mai?

Lo Storytelling, insieme al Life-Coaching, possono fornirti le competenze giuste per raccontare e comunicare in modo corretto. A cosa potrebbe servirti? Per motivare, fare business, avviare una conversazione efficace, per spiegare la realtà, lavorare e stabilire relazioni.

Cosa vuol dire comunicare oggi

Rispetto al passato il modo di comunicare è notevolmente cambiato. Solo qualche anno fa le parole, le immagini e i testi che usavi per descrivere te stesso, la tua azienda o i tuoi prodotti andavano benissimo. Oggi hanno assunto invece una valenza nuova. Ai media tradizionali si sono affiancati quelli digitali, con le loro nuove regole e il loro nuovo modo di comunicare.
Per definire, creare, far vivere una bella storia nell’era dei grandi cambiamenti, è necessario riuscire a distinguerla dai contenuti omologati. Non ci riferiamo solo al contenuto, ma all’andamento della narrazione stessa. Questo al fine di catalizzare l’attenzione e lasciare un segno nella memoria di figli, partner, datori di lavoro.

Se vuoi avere successo, devi imparare a raccontarti.

Devi essere capace di descriverti nel migliore di modi, devi capire come riuscire a trasmettere agli altri il tuo entusiasmo e le tue emozioni.
Per aiutarti a raggiungere questo obiettivo abbiamo ideato il corso The Story of Me.

Cos’è The Story of Me?

Non è un semplice corso di formazione o di Coaching, ci piace considerarlo un laboratorio-officina dal quale potrai uscire dopo aver raggiunto risultati concreti. Avrai in mano un nuovo racconto, una nuova storia personale o lavorativa con la quale potrai confrontarti con gli altri in modo efficace.

The Story of Me è stato pensato per tutti coloro che hanno l’esigenza di raccontarsi e vogliono farlo bene ed è stato ideato da due professionisti che hanno dedicato la loro esistenza alla narrazione di sé stessi e allo sviluppo personale: Andrea Fontana e Alessia Mortilla.

Andrea Fontana è il Presidente di Storyfactory e padre dello Storytelling aziendale italiano. Alessia Mortilla è CEO e Direttore Generale della Formazione e della Qualità dell’Istituto Internazionale The Mind of the Child, Presidente della Commissione Etico Scientifica dell’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e PNL ANPCP.

Perché partecipare a The Story of Me?

Partiremo da te e dalla tua storia di vita facendo emergere i grandi capitoli della tua biografia.

  • Definiremo la tua moving story;
  • Faremo nascere insieme la tua identità visiva, per dare vita ad uno storytelling unico;
  • Elaboreremo un set di contenuti per rendere unica la tua narrazione.

Lavoreremo sulla tua storia: le cadute, le risalite, i desideri, i grandi capitoli della tua biografia e del tuo vissuto. Definiremo una nuova narrazione di vita, di prodotto, di brand. Ti spiegheremo come usare a tuo vantaggio immagini, testi, metafore, imparerai i linguaggi giusti per raccontarti attraverso i diversi canali, tradizionali o digitali.

Faremo tutto questo in 6 workshop online che si terranno tra marzo e maggio 2021 e un evento live che si terrà a giugno 2021.

Ti assicuriamo che non rimarrai più senza parole!

Che ne dici, vuoi fare questo viaggio con noi?