Vincere la timidezza e migliorare le relazioni con gli altri? Si può!

         
Redazione

Ti senti insicuro e inadeguato? Ecco come vincere la timidezza

Ci sono contesti o situazioni in cui ti senti insicuro e impacciato? Ti mancano le parole mentre senti il battito cardiaco correre sempre più veloce? Se dovessimo dare una definizione della timidezza, possiamo dire che sia l’incapacità di rispondere alle situazioni sociali in modo adeguato.

Chi è timido pone davanti a sé delle barriere perché incontra difficoltà a instaurare un contatto con altre persone, ad avviare una conversazione e di conseguenza si preclude la possibilità di fare esperienze, iniziare amicizie o storie sentimentali. Se anche tu avverti questo disagio, sappi che vincere la timidezza è un obiettivo realizzabile.

Cos’è l’insicurezza?

La timidezza, oltre a essere comune, è una reazione di risposta al timore del giudizio altrui, che si immagina sia negativo. Viene spesso accompagnata dal senso di inadeguatezza, da una scarsa autostima nel dominio delle competenze sociali.
La timidezza ha una componente cognitiva e una affettiva.

  • A livello cognitivo la persona teme il giudizio degli altri e prova senso di inadeguatezza. Tratto caratteristico un’eccessiva tendenza a focalizzarsi sul proprio mondo interiore, sui propri pensieri e sulle proprie emozioni.
  • A livello emotivo la timidezza scatena sensazioni come la paura, l’imbarazzo, l’insicurezza che si traducono a livello fisiologico con aumentata sudorazione, battito cardiaco accelerato, tensione muscolare, rossore o balbettio.

Come vincere la timidezza e il giudizio altrui?

Le persone timide tendono a evitare tutte le situazioni che possono creare loro disagio. Inoltre, costruiscono intorno a loro una sicura zona di comfort perché considerano ogni cambiamento un pericolo o una minaccia. Ti rendi conto che questa situazione impedisce di vivere una vita piena e appagante?

Per fortuna vincere la timidezza è possibile: dal quadro cha abbiamo appena delineato emerge chiaramente che si tratta di una condizione determinata dalle credenze personali, dal modo in cui si interpreta la realtà. Il segreto per uscire dall’impasse della timidezza è ampliare i propri punti di vista, lavorare sulle convinzioni limitanti, imparare a valutare una situazione da più prospettive. Puoi fare tutto questo facendo tuoi gli strumenti del Coaching.

Perché il Coaching può aiutarti a vincere l’insicurezza?

Il Coaching è un metodo orientato all’azione che può fornirti gli strumenti utili per migliorare la tua vita sotto ogni aspetto e vincere la timidezza che oggi ti impedisce di brillare come meriti. Le risorse per fare tutto questo sono già dentro di te, devi solo prenderne atto e imparare a sfruttarle a tuo vantaggio.

Un percorso di Coaching può aiutarti a mettere in atto una “ristrutturazione cognitiva”, analizzando le distorsioni della realtà che influenzano i tuoi pensieri e i tuoi comportamenti senza che tu te ne renda conto. Puoi inoltre imparare a dialogare in modo più efficace con te stesso: se è vero che alla base del tuo imbarazzo c’è un senso di inadeguatezza che nasce dei tuoi pensieri, modificando la comunicazione interna si possono ottenere reazioni nuove e migliori
Grazie al Coaching puoi capire il tuo valore, imparare ad amarti per la persona che sei, capire quali sono i tuoi tratti distintivi che ti rendono unico e speciale, anche agli occhi degli altri.

Scopri le tue potenzialità con la The Mind of the Child School

Se sei disposto a lavorare su te stesso, se sei determinato a vincere la tua timidezza, noi dell’Istituto the Mind of the Child siamo al tuo fianco. Il nostro Istituto, diretto dalla coach di fama mondiale Alessia Mortilla, ha studiato diversi percorsi che possono aiutarti a raggiungere questo obiettivo.

– Il corso “The Mind: alla scoperta del bambino che è in te” è un percorso innovativo ideale per tutti coloro che vogliono acquistare fiducia in sé stessi e raggiungere l’armonia e l’equilibrio.

– Il corso My Life è la scelta giusta per trovare sicurezza in te stessi. Puoi definire con chiarezza i tuoi obiettivi, individuare la strada per arrivarci definendo azioni e strategie.

Puoi frequentare i nostri corsi scegliendo fra tre modalità differenti:

  • Interamente online.
  • Online in diretta streaming e in presenza per le sessioni di pratica.
  • In presenza in aula dal vivo.

Tutti i corsi della The Mind of The Child Coaching School sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. Inoltre, i corsi di specializzazione in PNL sono riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP”.