Coaching per bambini: cos’è e quando serve farlo

coaching per bambini motc          
Redazione

Corso di Coaching per bambini: ecco quello che devi sapere

I bambini sono tutti straordinari.

Tutti, quando nascono, hanno infinite risorse dentro. Noi abbiamo infinite risorse dentro!

Imparare ad amarsi, ad avere un atteggiamento positivo, a gestire le proprie emozioni ed anche capire il giusto modo di relazionarsi con gli altri e con il mondo esterno è insito dentro ogni bambino.

Poi arrivano i condizionamenti e le cattive abitudini. Col tempo le convinzioni potenzianti vengono sostituite, in parte,dalle convinzioni limitanti da abbattere per far crescere di nuovo l’autostima e per trasformarsi nella persona determinata e vincente, capace di raggiungere obiettivi.

Perché non insegniamo tutto questo ai nostri figli fin da piccoli? Magari a parole lo facciamo, sicuramente ci impegniamo anche a stimolare in loro la positività, ma siamo sicuri di riuscirci? Siamo sicuri di adottare il metodo più adatto?

Il Coaching per bambini serve proprio a questo: è un ottimo strumento per insegnare loro, siano essi i vostri figli, o alunni, o allievi, o magari piccoli pazienti, ad affrontare la vita in modo costruttivo, a fare delle scelte consapevoli e sempre determinate dall’amore e dalla fiducia verso sé stessi. Scegliendo di iscrivere i vostri figli ad un corso di Coaching, che siano bambini, adolescenti o ragazzi, state compiendo verso di loro un gesto di amore.

Con l’aiuto del kids Coacho children Coach capiranno di essere loro, unicamente loro, i responsabili della propria felicità e impareranno a prendere piena consapevolezza delle loro potenzialità. Non vi sembra un dono grandissimo?

A cosa serve un corso di Coaching per bambini

I bambini sono come una tela bianca, sono ricchi di speranza, si approcciano al mondo con curiosità e fiducia e la cosa bella è che sono privi di filtri o condizionamenti. Almeno fino a quando gli adulti intervengono “programmandoli” in base alle loro esperienze o convinzioni. Le fasi della crescita sono diverse e ognuna di queste riveste la sua fondamentale importanza nella costruzione di un adulto. L’infanzia, l’adolescenza, la maturità sono passaggi da affrontare in modo diverso.

Un corso di coaching per bambini può fornire sin dalla tenera età strumenti e metodologie per aiutare il bambino ad affrontare il suo personale percorso di vita e a costruire un futuro pieno di amore e soddisfazioni. I bambini e i ragazzi che prendono parte ad un corso di Coaching imparano a:

  • sviluppare le loro potenzialità;
  • accrescere la loro autostima e la loro indipendenza;
  • migliorare le proprie performance scolastiche o sportive;
  • migliorare la propria visione del nucleo familiare;
  • individuare i loro obiettivi in modo da sapersi orientare verso il futuro;
  • costruire relazioni ed entrare in contatto con gli altri in modo costruttivo.

I corsi di Coaching per bambini: a chi rivolgersi

coach per bambini

Children and Family Coaching Onlus è la prima Associazione che nel nostro Paese supporta genitori, ragazzi ed anche educatori attraverso gli strumenti del Coaching al fine di migliorare i rapporti interpersonali, la comunicazione, la formazione e lo sviluppo delle potenzialità personali. Tale percorso viene concepito nel contesto ampio e interconnesso in cui viviamo, non solo quindi in base ad un’ottica individuale.

I corsi di Coaching per bambini e per ragazzi sono divisi per fasce di età, a partire già dai 3 anni, in modo da essere adeguati alle diverse fasi dello sviluppo. Sono di percorsi in prevalenza pratici ed esperienziali in cui le tecniche di Coaching vengono affiancate anche da corsi di PNL: si tratta di sistemi adottati con successo a livello mondiale per aiutare i più piccoli a prendere consapevolezza del loro potenziale e imparare a superare le difficoltà mettendo in atto azioni funzionali al raggiungimento di risultati concreti.

Il Kids Coach lavora sulle questioni e sulle problematiche che emergono direttamente dai bambini o su quelle segnalate dai genitori. Un percorso di questo tipo è utile a superare eventuali problematiche presenti in famiglia, difficoltà di rendimento a scuola, emozioni gestite con difficoltà, e anche per aiutare i bambini a far fronte a situazioni di bullismo, problemi relazionali o per metterli in guardia verso alcol, droghe e indirizzarli verso un corretto uso della tecnologia.

Se vuoi saperne di più contatta l’Associazione Children and Family Coaching e chiedi informazioni sui corsi per bambini e ragazzi.

I contenuti formativi dei corsi ed i relativi esami finali sono riconosciuti ai fini dell’iter di certificazione come Coach Professionista dalla ANPCP – Associazione Nazionale Professionale di Coaching e PNL.