Come avere fiducia in sé stessi nei momenti più difficili e nelle proprie potenzialità

         
Redazione

Ecco come avere fiducia in sé stessi prendendo coscienza delle risorse personali

Probabilmente sei alla ricerca di risposte, ti senti disorientato, hai dubbi su te stesso e sul tuo futuro: è tutto comprensibile. La diffusione del Covid-19 ha messo a dura prova la nostra stabilità emotiva e ha spazzato via un bel po’ di certezze che pensavamo di aver acquisito. Mai come oggi si avverte il bisogno di ritrovare fiducia in sé stessi, ma di cosa stiamo parlando?

In questo periodo avere fiducia in sé stessi è difficile per molti, soprattutto perché la sensazione è quella di lottare contro qualcosa di più grande, che va ben oltre ciò che siamo. Eppure, è proprio questo il momento in cui è necessario avere più sicurezza perché è la sola chiave per uscire dall’attuale impasse, e dirigersi verso una vita migliore di quella passata. La mancanza di fiducia in sé stessi dipende da diversi fattori, il primo dei quali è l’assenza di consapevolezza del proprio valore. La buona notizia è che ritrovare e acquisire questa fiducia è sempre possibile.

Le trappole mentali della scarsa fiducia di sé

Definire con precisione cosa significa avere “fiducia in sé stessi” è difficile così come parlare di autostima che, in molte persone, è una qualità nascosta e in costante scoperta. La sua assenza si avverte e ha delle ripercussioni negative a livello personale, professionale, di relazione con gli altri.

Chi è privo di fiducia in sé stesso tende a sottovalutarsi, dubita delle sue qualità e ritiene che nemmeno gli altri possano riconoscergliene qualcuna. Una conseguenza è l’immobilismo, che rende impossibile prendere l’iniziativa. Il rischio, dunque, è anche quello di perdere molte opportunità per migliorare la propria esistenza sotto ogni profilo: familiare, professionale, relazionale. Ma come mai si arriva a questo punto?

L’importanza dell’autostima

Credere in sé stessi è alla base di tutto, è il motore di ogni azione. Ci sono state situazioni in cui ci siamo sentiti fuori luogo e abbiamo dubitato delle nostre capacità, altre nelle quali, invece, abbiamo saputo come recuperare sicurezza in noi e nelle nostre potenzialità. Il segreto, quindi, è capire come avere fiducia in sé stessi sempre, in ogni momento.

L’autostima permette di pensare in modo autonomo, di agire più liberamente, fa sì che i rapporti con gli altri siano davvero autentici, è la molla che porta alla realizzazione personale. Se ti stai domandando come credere in te stesso, come avere autostima e come trovare la sicurezza, ciò che di meraviglioso devi sapere è che fiducia e autostima sono emozioni ed in quanto tali puoi provarle in ogni momento. Se è successo in passato, in alcune occasioni, vuol dire che sei in grado di riprodurle nel tempo, capendo come fare.

Guardati dentro con la giusta obiettività


Come trovare la fiducia in sé stessi? Il segreto è partire da te, da ciò che hai dentro, dalle risorse di cui disponi. Per riacquistare fiducia, devi prendere coscienza di chi sei e lavorare sul tuo miglioramento personale. La stima si costruisce. Anche tu hai una personalità unica, hai delle passioni, hai delle idee e dei gusti, prendi atto di chi sei davvero ed evita di farti influenzare dagli altri. Valorizzare sé stessi è fondamentale.

Di sicuro c’è qualcosa in cui sei bravo, qualcosa che sai fare bene: inizia a sfruttare le tue qualità. C’è qualcuno che ti critica e da cui ti senti giudicato? Valuta bene la fonte da cui provengono le parole, è qualcuno che stimi? Le sue sono critiche positive o negative? Prova a invertire la situazione, domandati cosa pensi della persona che ti giudica e impara ad allontanare le critiche negative. Puoi affrontare ogni situazione, ogni difficoltà, attingendo alle tue innate capacità.

Come avere fiducia in sé stessi…e volersi bene!

Per avere più fiducia in sé stessi è importante imparare a vedere la meraviglia. Anche tu sei una persona straordinaria, devi riconoscerlo e accettarlo, devi credere in questo e:

  • imparare ad accettarti, prendendo consapevolezza del fatto che sei una persona unica e speciale;
  • concentrarti sulle tue potenzialità, invece di pensare a ciò che credi ti manchi;
  • fissare degli obiettivi, parti dalle piccole sfide quotidiane che ritieni siano per te raggiungibili e pian piano imponiti delle sfide sempre più grandi. Passo dopo passo prenderai coscienza delle tue risorse, potrai recuperare fiducia in te e sarai capace di raggiungere traguardi importanti.

Perché è importante affrontare la vita con grinta e fiducia in sé?


Ogni volta che riconosci di avere le risorse adatte per raggiungere i tuoi obiettivi e hai un buon parere di te, puoi dire di avere fiducia in te stesso. Tutto questo non ha nulla a che fare con l’aspetto fisico, la posizione sociale o il conto in banca, ma è senza dubbio qualcosa che ti consente di vivere meglio.

Credere in sé stessi è un atteggiamento che porta molti vantaggi, permette di vivere con maggiore serenità e di raggiungere obiettivi importanti. Questo atteggiamento è per prima cosa una tua scelta, l’autostima puoi costruirla, la sicurezza in sé stessi è uno stato mentale che puoi allenare, riacquistare e mantenere sempre. Quello che ti stiamo dicendo, dunque, è che avere fiducia in te stesso, avere autostima, è qualcosa che dipende solo e unicamente da te: è una tua responsabilità.

Se qualcuno ti ha fatto sentire sbagliato in passato, era solo la sua opinione. Sei tu che hai dato un valore a quel giudizio. Ecco cosa devi fare per acquisire sicurezza: assumi dei comportamenti che ti fanno ritrovare fiducia, che generano in te orgoglio e trasformali in delle abitudini. Agisci!

Come avere fiducia in sé stessi grazie alle tecniche del Coaching

Ricordi un’occasione in cui ti sei sentito bravo, forte, degno di ammirazione? Ricordi anche le sensazioni forti e bellissime che hai provato in quel momento? Avere fiducia in sé stessi significa credere nelle proprie abilità, nelle proprie qualità, rappresenta una grande forza interiore capace di influenzare in modo positivo i pensieri e le azioni. Se non sai come fare, il Coaching può fornirti gli strumenti per operare un cambiamento nella tua vita e prendere coscienza delle tue innate risorse, acquisire o aumentare il tuo livello di autostima.

Un Coach ti aiuta a intraprendere questo percorso di consapevolezza, a tirare fuori le tue potenzialità e a individuare quelle che sono le tue convinzioni limitanti che oggi ti impediscono di raggiungere i traguardi che meriti, eliminandole. Puoi imparare a gestire le situazioni di stress e a capire come superare i momenti di difficoltà senza abbatterti. Il Coaching è il segreto per ritrovare te stesso e la tua strada, puoi superare ogni difficoltà affrontando ciò che ti spaventa, anche la paura della pandemia.

Noi dell’Istituto The Mind of the Child siamo al tuo fianco e per aiutarti a ritrovare te stesso. Abbiamo studiato diversi percorsi che possono fare al caso tuo, per esempio:

– Il corso “The Mind: alla scoperta del bambino che è in te”, è un percorso innovativo ideale per tutti coloro che vogliono acquistare fiducia in sé stessi, raggiungere l’armonia e l’equilibrio nella tua vita. Frequentando questo corso imparerai come riacquistare la fiducia, a liberare il tuo talento e la tua creatività, capirai chi sei davvero e in cosa credi.

– Il corso My Life, è la scelta giusta per trovare sicurezza in sé stessi. Puoi definire con chiarezza i tuoi obiettivi, individuare la strada per arrivarci definendo azioni e strategie.

Tutti i corsi del The Mind of The Child Coaching School sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. Inoltre, i corsi di specializzazione in PNL sono riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP”.