Come ricominciare da zero e riprendere in mano la propria vita

come ricominciare da zero          
Redazione

Ricominciare da zero e rifarsi una vita grazie al Coaching

La vita è fatta di alti e bassi, può capitare che, nonostante il nostro impegno e le nostre buone intenzioni, le cose vadano in modo diverso da quello che avevamo sperato. Le cause possono essere tante e differenti, fatto sta che ad ognuno di noi capita di vivere, prima o poi, una crisi: potrebbe essere la perdita del lavoro, una rottura sentimentale, un’ingiustizia subita o qualcosa di molto grave che ha lasciato segni profondi.
Oppure potrebbe trattarsi di una situazione straordinaria come quella che stiamo vivendo in questi mesi: il diffondersi di una pandemia che ci spaventa e al tempo stesso alimenta in noi un senso di instabilità e incertezza verso il futuro. Rabbia, dolore, paura, frustrazione, disorientamento, sono le sensazioni più comuni che si provano in questi casi. Le emozioni che all’inizio sono molto intense piano piano lo diventano meno, ma possono persistere nel tempo generando un prolungato stato di malessere. A livello razionale abbiamo voglia di andare avanti, superare la situazione, eppure quando siamo bloccati in questi momenti dimentichiamo che in ogni situazione c’è un rovescio della medaglia o che si può trovare una via di uscita.

Come rifarsi una vita? In questo gioca un ruolo fondamentale il nostro modo di pensare e rispondere agli eventi con azioni concrete. Ciò che sembra impossibile diventa possibile, basta compiere i passi giusti. Se vuoi riprendere in mano la tua esistenza ecco come ricominciare da zero e costruire un futuro migliore.

Ricominciare da zero partendo dai lati positivi

Una serie di eventi ti ha travolto, investito, ha scombussolato le tue certezze, ti ha messo in difficoltà, questo non lo mettiamo in dubbio. Ricorda che le difficoltà sono delle prove: quando ne trovi una di fronte puoi buttarti giù o trovare un modo per reagire e ricominciare. Mentre ci sei dentro ti senti disorientato e non ti rendi conto che in realtà si sta palesando per te una grande opportunità: iniziare una nuova vita più intensa e di certo migliore di quella di prima.

  1. La prima cosa positiva, qualsiasi evento sia accaduto, è che parliamo del passato, anche se le conseguenze le sentiamo ancora oggi.
  2. La seconda cosa positiva è che noi esseri umani abbiamo la forza e la capacità di dare un senso e un orientamento a ciò che accade e ricominciare da capo costruendo qualcosa di nuovo: dobbiamo solo individuare come fare.
  3. La terza cosa positiva è che quando incontriamo un ostacolo sul nostro cammino possiamo trasformarlo in un trampolino di lancio per ottenere qualcosa di più e siamo perfettamente in grado di capire come ricominciare a vivere meglio di prima.

Ricominciare da se stessi, trasformando le debolezze in punti di forza

ricominciare da zero

Nei momenti di difficoltà la prima cosa che ti trovi a dover affrontare sono i tuoi limiti. La valutazione dell’accaduto fa emergere i tuoi punti deboli, le tue colpe. Come hai potuto permettere che ciò accadesse? Come hai fatto a non accorgertene? I perché si agitano nella mente apparentemente senza trovare risposta, eppure questa è una fase molto importante: è il momento in cui si fa spazio la consapevolezza che è il primo importante passo verso il miglioramento. Puoi comprendere quali sono state le paure che ti hanno portato a cadere in errore e quali sono state le tue responsabilità.

La spinta destabilizzante è quella che ci porta a riscoprire le grandi risorse interne che abbiamo a disposizione. Nel momento in cui prendi atto dei tuoi limiti e delle risorse a cui puoi attingere sei pronto per iniziare una nuova vita, puoi concentrarti su ciò che desideri davvero e studiare un percorso per raggiungerlo.
È un momento importante in cui valuti le tue responsabilità e anche i tuoi desideri. Possiamo definirlo il tuo nuovo inizio, la presa di coscienza da cui parti per costruire delle fondamenta più solide, anche se questi significa ripartire da zero.

Come ricominciare da zero partendo dal Coaching

Le risorse di cui hai bisogno per ottenere risultati straordinari sono già dentro di te, il Coaching può aiutarti a tirarle fuori. Puoi sfruttare le risorse di questo metodo anche per ricominciare da zero: il Coaching infatti pone poca enfasi sui problemi e sulle difficoltà già vissute, e si concentra sul presente e sul futuro. Il presente è il qui e ora, il momento giusto da cui partire per focalizzare gli obiettivi che ti permetteranno di ricominciare una nuova vita e costruire il futuro che desideri. Dove vuoi arrivare? Che tipo di persona vuoi essere? Che risultati vuoi ottenere? Tutto dipende da te: il segreto è ripartire da se stessi. Grazie al Coaching puoi imparare a gestire la situazione in modo differente, trasformare le tue emozioni negative in risorse da sfruttare a tuo vantaggio.

Se non sai come ricominciare, noi siamo al tuo fianco, anche oggi in questo periodo di difficoltà generale. L’istituto The Mind of the Child, diretto dalla Coach di fama internazionale Alessia Mortilla, ha studiato più di un corso che può fare al caso tuo e può aiutarti a dare una svolta positiva alla tua vita.
Per ricominciare da te stesso non hai necessità di attendere oltre, puoi ripartire con slancio proprio oggi, anche da casa tua. Come? Abbiamo deciso di supportarti con un percorso di Coaching individuale che puoi effettuare sfruttando tutti gli strumenti tecnologici di cui disponi e a cui puoi accedere gratuitamente. Vuoi saperne di più?
Scrivici all’indirizzo info@themindofthechild.com, oppure chiama il Numero Verde 800034259.
#noisiamoacasaconte

Tutti icorsi dell’Istituto The Mind of the Child Coaching sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. Viene inoltre esercitato, in collaborazione con la Society of NLP (l’UNICA Organizzazione Internazionale fondata da Richard Bandler e John Grinder, creatori della PNL), un controllo di qualità sui programmi e sui materiali didattici divulgati e ne vengono certificati i livelli di specializzazione.

Adesso sai come ricominciare da zero e riprendere in mano la tua vita. Parti da qui, perché aspettare oltre?