Come ricominciare da zero e riprendere in mano la propria vita

come ricominciare da zero          
Redazione

Ricominciare da zero è possibile! Ecco come rialzarti grazie al coaching

Sarà di certo capitato anche a te di sentirti giù di tono. In alcuni momenti o di fronte a determinate situazioni ti sei reso conto di avere un approccio diverso, meno efficace? Magari hai sentito il bisogno di recuperare fiducia in te stesso, di ritrovare l’autostima e di ricominciare da zero? È tutto normale.

La vita è fatta di alti e bassi, può capitare che, nonostante il nostro impegno e le nostre buone intenzioni, le cose vadano in modo diverso da quello che avevamo sperato. A livello razionale abbiamo voglia di andare avanti, superare la situazione, eppure quando siamo bloccati in questi momenti, dimentichiamo che in ogni situazione c’è un rovescio della medaglia o che si può trovare una via di uscita e tornare ad avere sicurezza in sé stessi.

Se vuoi capire come acquisire autostima e riprendere in mano la tua esistenza ecco come ricominciare da zero e costruire un futuro migliore.

La trappola della sfiducia in sé stessi e nel futuro

Le cause possono essere tante e differenti, fatto sta che ad ognuno di noi capita di vivere, prima o poi, una crisi: potrebbe essere la perdita del lavoro, una rottura sentimentale, un’ingiustizia subita o qualcosa di molto grave che ha lasciato segni profondi. Oppure potrebbe trattarsi di una situazione straordinaria come quella che abbiamo vissuto nei mesi passati e dalla quale stiamo lentamente uscendo: il diffondersi di una pandemia che spaventa e al tempo stesso alimenta in noi un senso di instabilità e incertezza verso il futuro.

Trovare la sicurezza in sé stessi in casi simili è davvero difficile, impossibile negarlo. Rabbia, dolore, paura, sfiducia, frustrazione, disorientamento, sono le sensazioni più comuni. Le emozioni che all’inizio sono molto intense piano piano lo diventano meno, ma possono persistere nel tempo generando un prolungato stato di malessere. Avere fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità, credere che un futuro migliore sia possibile è il segreto per uscire da questa impasse.

Se ti stai domandando come questo sia possibile e come ritrovare l’autostima, te lo spieghiamo subito. Il nostro modo di pensare gioca un ruolo fondamentale per ritrovare l’autostima e aumentare sicurezza in sé stessi. Solo quando ti senti forte sei capace di rispondere agli eventi con azioni concrete e riesci a compiere i passi giusti per rendere possibile ciò che sembra impossibile.

Ricominciare da zero partendo dai lati positivi!

ricominciare da zero

Se ti senti scombussolato, travolto dagli eventi, ricorda che le difficoltà sono delle prove: quando ne trovi una di fronte puoi buttarti giù o trovare un modo per reagire e ricominciare. Mentre ci sei dentro ti senti disorientato e non ti rendi conto che in realtà si sta palesando per te una grande opportunità: iniziare una nuova vita più intensa e di certo migliore di quella di prima.

  1. La prima cosa positiva. Qualsiasi evento sia accaduto è che parliamo del passato, anche se le conseguenze le sentiamo ancora oggi.
  2. La seconda cosa positiva è che noi esseri umani abbiamo la forza e la capacità di dare un senso e un orientamento a ciò che accade. Ricominciare da zero è possibile, dobbiamo solo individuare come fare.
  3. La terza cosa positiva è che quando incontriamo un ostacolo sul nostro cammino possiamo trasformarlo in un trampolino di lancio per ottenere qualcosa di più e siamo perfettamente in grado di capire come riacquistare la fiducia e come ricominciare a vivere meglio di prima.

Supera i pensieri negativi e ricorrenti

Nei momenti di difficoltà la prima cosa che ti trovi a dover affrontare sono i tuoi limiti. La valutazione dell’accaduto fa emergere i tuoi punti deboli, le tue colpe. Come hai potuto permettere che ciò accadesse? Come hai fatto a non accorgertene? In che modo si è fatta strada la poca fiducia in te stessi?

I perché si agitano nella mente apparentemente senza trovare risposta, eppure questa è una fase molto importante che ti fa capire come recuperare l’autostima e acquisire sicurezza: è il momento in cui si fa spazio la consapevolezza, che è il primo importante passo verso il miglioramento. Puoi comprendere quali sono state le paure che ti hanno portato a cadere in errore e quali sono state le tue responsabilità. Devi essere pronto a lavorare su te stesso, a guardati dentro con coraggio, solo così puoi riacquistare fiducia sul futuro e sul mondo.

La spinta destabilizzante è quella che ci porta a riscoprire le grandi risorse interne che abbiamo a disposizione. Nel momento in cui prendi atto dei tuoi limiti e delle risorse a cui puoi attingere sei pronto per iniziare una nuova vita, puoi concentrarti su ciò che desideri davvero e studiare un percorso per raggiungerlo.

È un momento importante in cui valuti le tue responsabilità e anche i tuoi desideri. Possiamo definirlo il tuo nuovo inizio, la presa di coscienza da cui parti per costruire delle fondamenta più solide, anche se questi significa ripartire da zero.

Perché il Coaching può aiutarti a ritrovare equilibrio?

Come ritrovare la fiducia in sé stessi? Se le intenzioni ci sono e senti forte il desiderio di riconquistare il comando della tua vita è il momento di prendere in mano la situazione e agire concretamente. Il Coaching è un metodo orientato all’azione che può fornirti gli strumenti giusti per capire come recuperare l’autostima.

Grazie al Coaching puoi prendere atto che le risorse di cui hai bisogno per ottenere risultati straordinari sono già dentro di te. Puoi imparare a sfruttarle a tuo vantaggio anche per ricominciare da zero. Il Coaching, infatti, pone poca enfasi sui problemi e sulle difficoltà già vissute, e si concentra sul presente e sul futuro illustrando a livello pratico come aumentare la sicurezza in sé stessi. Il presente è il qui e ora, il momento giusto da cui partire per focalizzare gli obiettivi che ti permetteranno di ricominciare una nuova vita e costruire il futuro che desideri.

Dove vuoi arrivare? Che tipo di persona vuoi essere? Che risultati vuoi ottenere? Tutto dipende da te: il segreto è ripartire da sé stessi. Grazie al Coaching puoi imparare a gestire la situazione in modo differente, trasformare le tue emozioni negative in risorse da sfruttare a tuo vantaggio.

Come ripartire da zero alla The Mind of the Child School

Se non sai come ricominciare, noi siamo al tuo fianco per spiegarti come riacquistare l’autostima e ripartire alla grande. L’istituto The Mind of the Child, diretto dalla Coach di fama internazionale Alessia Mortilla, ha studiato più di un corso che può fare al caso tuo e può aiutarti a dare una svolta positiva alla tua vita.

  • Il corso The Mind è il percorso giusto per tutti coloro che ambiscono ad acquisire sicurezza in sé stessi, a ritrovare il proprio equilibrio interiore per scoprirsi più forti e fiduciosi, consapevoli del loro enorme potenziale.
  • Ri-comincio da me è un corso di crescita personale che ti permette di fare tuoi gli strumenti del Coaching, per imparare ad affrontare e rispondere in modo costruttivo alle sfide della vita facendo forza sulle tue risorse e sulle tue potenzialità.

Puoi frequentare i corsi dell’Istituto The Mind of the Child scegliendo fra tre modalità differenti:

  • Interamente online.
  • Online in diretta streaming e in presenza per le sessioni di pratica.
  • In presenza, in aula, dal vivo.

Tutti i corsi dell’Istituto The Mind of the Child Coaching sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. Viene inoltre esercitato, in collaborazione con la Society of NLP (l’unica Organizzazione Internazionale fondata da Richard Bandler e John Grinder, creatori della PNL), un controllo di qualità sui programmi e sui materiali didattici divulgati e ne vengono certificati i livelli di specializzazione.

Adesso sai come ricominciare da zero e riprendere in mano la tua vita. Parti da qui, perché aspettare oltre?