Perché è importante la PNL per comunicare in pubblico

         
Redazione

Comunicare in pubblico senza paura: ecco come è possibile

L’idea di parlare in pubblico ti spaventa? Sappiamo come ti senti: hai tutti gli occhi puntati addosso e la paura di sbagliare ti blocca. Temi il giudizio altrui, pensi che qualcosa andrà male…in pratica ti stai facendo guidare dalle emozioni negative e da convinzioni limitanti rispetto all’esito ma nessuno ti ha dato la certezza che qualcosa andrà effettivamente storto.
Imparare a comunicare in pubblico è un’esigenza per molti di noi: al lavoro può capitare di dover fare presentazioni davanti a colleghi o a partner commerciali, si può essere inviati a presenziare a convegni come relatori. Anche al di fuori dell’ambito lavorativo si possono creare mille situazioni in cui è necessario parlare in pubblico per costruire relazioni, esporre le proprie idee o semplicemente per farsi conoscere.

Perché ricorda che la paura fa perdere tante occasioni!

Se questo è il tuo problema, sappi che si tratta di una condizione abbastanza diffusa. Come fanno i presentatori? In che modo alcune persone riescono a sembrare a loro agio davanti ad una folta platea di ascoltatori? Quello che devo sapere è che nessuno si sente tranquillo prima di parlare in pubblico: la paura si concentra nei primi minuti, poi quando si inizia a parlare si attenua. E sai perché? Perché la paura può anche essere una sensazione positiva: in questo caso fornisce energia al corpo prima di iniziare a parlare. L’energia che tutti noi avvertiamo da alcuni viene intesa come un blocco, da altri come una molla che spinge all’azione e che possiamo chiamare adrenalina positiva. Vuoi sapere come governare le emozioni? Devi partire dal saper sviluppare la tua sviluppare la tua empatia e di conseguenza l’intelligenza emotiva.

Come imparare a comunicare in pubblico in modo efficace

Magari hai lavorato tanto per preparare un progetto, ma al momento della presentazione sei stato molto sbrigativo e ti sei limitato a fornire spiegazioni tecniche per avvalorare il tuo lavoro, senza aggiungere altro. Questo per dirti che non devi solo imparare a comunicare in pubblico, ma anche a farlo bene se vuoi ottenere un riscontro positivo da parte di chi ti ascolta. In che modo?

  • Un public speaking efficace prevede un’adeguata preparazione. Non lasciare nulla al caso, evita le improvvisazioni, prepara il discorso in anticipo, ma senza impararlo a memoria per evitare di parlare in modo meccanico: ti basterà tenere a mente i punti principali.
  • Un abile oratore è quello che è capace di orientare i processi mentali degli ascoltatori per ottenere risposte positive. Per catturare l’attenzione si devono ottenere dei “sì” nella prima fase del discorso. Per ottenere dei feedback in questo senso ci sono delle tecniche: una di queste è ad esempio quella di esordire individuando qualcosa in comune con gli ascoltatori, che sia tu che loro credete sia vantaggioso.
  • Ricorda che il tuo atteggiamento mentale si riflette in quello di chi ti ascolta. Imparando a comunicare con entusiasmo, il pubblico sarà maggiormente predisposto ad un ascolto attivo. Se vuoi essere coinvolgente devi fare forza sulle emozioni e trasmettere sentimenti: sincerità e spontaneità possono suscitare solo sensazioni positive.
  • Raccontare le tue esperienze personali è un altro segreto: si riesce in questo modo a catturare l’attenzione del pubblico. A destare interesse sono argomenti come gli ostacoli incontrati per farsi strada, i segreti che portano ad un successo, le esperienze curiose.
  • Parla con il cuore è la differenza. La preparazione è scontata, quindi, potrebbero averla altri come te ma il tuo valore aggiunto è il “perché” fai quello che fai e sei li, di fronte ad altri, a condividere la tua esperienza.

Le tecniche di PNL per parlare in pubblico

La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) che nasce dallo studio dell’esperienza soggettiva, collega il linguaggio alla psicologia e al comportamento per rendere la comunicazione maggiormente efficace, e ci fornisce diverse tecniche utili per comunicare in pubblico in modo efficace. Eccone alcune:

  • l’anchoring è una tecnica che consiste nel legare stati d’animo positivi a una frase tramite un’associazione di pensiero. Usando questo ancoraggio puoi risvegliare la sensazione positiva ogni volta che vuoi;
  • il future pacing è una tecnica di costruzione del discorso che sintonizza il pubblico sulla tua stessa visione del futuro che coincide con lo scenario di cui parli;
  • la dissociazione è utile a prendere le distanze da qualcosa che provoca disagio per poter superare la paura e sentirsi a proprio agio. Questa tecnica è molto utile per combattere l’ansia di parlare in pubblico;i
  • il rapport è l’allineamento alle persone che nasce e si costruisce tramite diverse forme di ricalco dell’esperienze.

L’Istituto The Mind of the Child ha studiato diversi corsi che ti permettono di apprendere le tecniche della PNL per imparare a parlare in pubblico.

Il corso “Comunicare: utilizzo efficace della linguistica” è ideale per tutti coloro che vogliono imparare a comunicare in modo efficace e consapevole non solo attraverso gli strumenti della Linguistica, ma anche facendo propri quelli del Coaching e della PNL. Public speaking, comunicazione verbale, para-verbale e non verbale, gestione delle emozioni, sono solo alcuni degli argomenti affrontati per imparare a parlare di fronte ad un’aula e gestire il gruppo in modo coinvolgente.

Il Public Speaking, l’uso della PNL e degli strumenti del Coaching applicati alla linguistica sono oggetto anche del Master Formatori: il corso giusto per tutti coloro che ambiscono ad utilizzare la comunicazione in maniera efficace capendo in che modo i modelli della linguistica impattano sulla neurologia.