Qual è il vero significato del Coaching?

         
Redazione

Scopri il vero significato del Coaching e perché questo metodo è davvero efficace

Il termine è ormai di uso comune, ma ti sei mai chiesto qual è il vero significato di Coaching? Cosa si indica con questa parola? Cosa si intende davvero?
Coaching, lo abbiamo detto più volte, viene tradotto in italiano con la parola “allenatore”, ma un’altra interpretazione può essere “vettura” o “carrozza”. Se ci pensi bene tutti questi termini hanno un significato profondo, l’allenatore è colui che ti guida, ti conduce verso il superamento dei tuoi limiti verso degli obiettivi importanti, mentre i termini vettura e carrozza indicano un mezzo che partendo da dove sei ti conduce al un punto di arrivo.

Il Coaching è un metodo, una disciplina orientata all’azione, che porta a risultati concreti, ed è finalizzata allo sviluppo personale dell’individuo e al raggiungimento del suo stato di benessere.

La storia del Coaching è una storia antica: c’era una volta…

Le origini del Coaching possono essere individuate addirittura nell’antica Grecia, ai tempi del filosofo Socrate che attraverso le domande giuste mirava a far emergere la verità interiore. Socrate che mai forniva risposte, più volte ha affermato di insegnare nulla agli altri, semplicemente si limitava a far sì che gli altri imparassero da soli, scoprendo sé stessi. Tramite il dialogo l’allievo era quindi guidato nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza della sua verità interiore. A ben pensare, è una vera rivoluzione nel pensiero dell’epoca.

Troviamo le successive tracce del Coaching negli anni ’70, in ambito sportivo, quando divenne famoso “The Inner Game of Tennis”, un libro rivoluzionario scritto da Tim Gallwey, professore ad Harvard e anche giocatore e istruttore di tennis. Per la prima volta viene affermata l’importanza della mente nel superamento degli ostacoli. Nel suo volume Gallwey invitava gli atleti ad avere fiducia nelle proprie capacità per riuscire a dare il meglio.

Il significato del Coaching ad oggi

Il significato del Coaching di oggi è sorprendentemente simile a quello che era l’atteggiamento di Socrate. Il Coach, come il filosofo di Atene si accosta alle persone senza giudizio, ponendo domande efficaci per aiutarle a trovare da sole la propria strada. Si pone come una guida che accompagna il cliente nel proprio percorso, instaurando una partnership e lasciando che sia proprio lui a ispirare la sua azione, con le sue caratteristiche e le sue peculiarità. Il Coach prende atto della situazione del cliente, contatta il problema, se ne distacca e guida il cliente aiutandolo a maturare una nuova visione. Il Coach quindi non fornisce soluzioni, non dà risposte, ascolta invece in maniera attiva il cliente, affiancandolo nella ricerca dei suoi obiettivi.
La vera forza di questo processo sta nel fatto che il professionista è focalizzato solo sul raggiungimento degli obiettivi del cliente, supportandolo e appoggiandolo durante l’intero percorso.
I risultati del Coaching sono ormai risaputi e ormai è una delle professioni più importanti anche nel mercato italiano, sia nel mondo del business sia nel supporto personale.

Il Coaching è una strategia di cambiamento che consente alle persone di riconoscere e sfruttare le proprie innate risorse e utilizzarle per raggiungere i loro obiettivi. È utile a chiunque voglia migliorarsi e migliorare la sua vita.
Il significato del Coaching moderno è quindi liberare il potenziale delle persone per migliorare le loro prestazioni.

  • È un processo di formazione che fornisce strumenti utili per identificare degli obiettivi, rafforzare le potenzialità, raggiungere traguardi. Il cochee, il cliente, si affida al Coach per sviluppare le sue risorse latenti.
  • È un meraviglioso percorso che può essere intrapreso da chiunque, a qualsiasi età e per scopi differenti. C’è chi vuole migliorare le relazioni interpersonali, chi vuole affermarsi nel lavoro, chi è alle prese con una situazione difficile da cui non riesce ad uscire da solo.

Scopri anche tu il vero significato del Coaching

Chiunque tu sia e qualunque siano i tuoi obiettivi, puoi intraprendere un percorso di Coaching per rispondere ad una tua esigenza, per trovare la tua strada, per migliorare la tua autostima, o anche solo per conoscere più a fondo questo metodo e chissà, farne anche la tua professione.

Se vuoi avvicinarti al Coaching, l’Istituto The Mind of the Child offre una vasta proposta formativa:

Ri-comincio da me con Principi di Coaching un corso che, parte da te stesso e può aiutarti a ritrovare l’armonia, l’equilibrio e a fare chiarezza sui tuoi reali obiettivi.
My Life: obiettivi è un corso rivolto a tutti coloro che vogliono potenziare le loro capacità e individuare i loro obiettivi.
Professionista & Team Coaching è un corso di specializzazione per fare del Coaching la tua professione e aiutare tante altre persone ad innalzare il loro livello di performance e di benessere.

Tutti i corsi della The Mind of the Child School sono riconosciuti ai sensi della legge 4/2013. I programmi dei corsi e gli esami finali sono inoltre riconosciuti inoltre dall’Associazione Nazionale Professionale di Coaching (ANPCP) e PNL, ai fini dell’iter di specializzazione come Coach Professionista.