Qual è il vero significato del Coaching?

         
Redazione

Come capire il vero significato del coaching per far emergere il tuo potenziale

Si sente spesso parlare di Coach e di Coaching, ti sarà di certo capitato di leggere qualcosa a riguardo o di conoscere qualcuno che si è avvicinato a questo metodo, in ambito personale o aziendale. Ma, ti sei mai interrogato su quale sia il vero significato di Coaching? Quale mondo si nasconde dietro questa parola? Il termine è ormai di uso comune, ma il Coaching cos’è davvero?

Iniziamo dalla definizione letterale. Il termine Coaching in italiano ha una traduzione molto significativa, che possiamo sintetizzare con la parola “allenare”. Allo stesso modo, il termine “Coach” ha un significato che possiamo tradurre con la parola “allenatore”. In base ad altre interpretazioni il significato di Coaching può però essere “vettura” o “carrozza”. Se ci pensi bene, tutti questi termini hanno un significato profondo, il Coach è per definizione l’allenatore, colui che ti guida, ti conduce verso il superamento dei tuoi limiti verso degli obiettivi importanti, mentre i termini “vettura” e “carrozza” indicano un mezzo che partendo da dove sei ti conduce ad un punto di arrivo.

Il significato di Coaching, la sua simbologia, è attinente alle finalità di questa disciplina.
Il Coaching è un metodo, una disciplina orientata all’azione, che porta a risultati concreti, ed è finalizzata allo sviluppo personale dell’individuo e al raggiungimento del suo stato di benessere.

Una storia antica…

Il Coaching ha origini lontane, che possono essere individuate addirittura nell’antica Grecia, ai tempi del filosofo Socrate, che attraverso le domande giuste mirava a far emergere la verità interiore.

Il metodo di Socrate, la famosa maieutica, era senza dubbio innovativo per l’epoca. Il filosofo di Atene poneva domande e mai risposte, affermava di non essere lì per insegnare qualcosa, ma semplicemente per far sì che gli altri imparassero da soli, scoprendo sé stessi. Tramite il dialogo l’allievo era quindi guidato nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza della sua verità interiore. A ben pensare, è una vera rivoluzione nel pensiero dell’epoca.

Un metodo applicato dall’antica Grecia al mondo sportivo

La filosofia del Coaching è stata tramandata nel tempo. Troviamo le successive tracce del Coaching negli anni ’70, in ambito sportivo, quando divenne famoso “The Inner Game of Tennis”, un libro rivoluzionario scritto da Tim Gallwey, professore ad Harvard e anche giocatore e istruttore di tennis.
Per la prima volta veniva affermata l’importanza della mente nel superamento degli ostacoli. Il Coaching assume un significato nuovo, che scrive la storia moderna di questo metodo. Nel suo volume Gallwey invitava gli atleti ad avere fiducia nelle loro capacità, condizione necessaria per riuscire a dare il meglio a livello di performance. Possiamo affermare che le teorie di Gallwey hanno fatto da apripista alla moderna disciplina del Coaching e al suo significato attuale.

Il significato del Coaching moderno


Arriviamo quindi all’epoca contemporanea in cui possiamo affermare che il significato del Coaching sia sorprendentemente simile a quello che era l’atteggiamento di Socrate. Il Coach, come il filosofo di Atene, si accosta alle persone senza giudizio, ponendo domande efficaci per aiutarle a trovare da sole la propria strada.

La traduzione di “Coach”, la sua interpretazione attuale, è quella di una guida che accompagna il cliente nel proprio percorso, instaurando una partnership e lasciando che sia proprio lui a ispirare la sua azione, con le sue caratteristiche e le sue peculiarità. Ma attenzione: ridurre il significato di Coach a semplice improvvisatore è un giudizio errato. Il Coach sa bene cosa deve fare, prende atto della situazione del cliente, contatta il problema, se ne distacca e lo guida aiutandolo a maturare una nuova visione. In altre parole, il Coach ha un significato di “guida”, quindi non fornisce soluzioni, non dà risposte, ascolta invece in maniera attiva il cliente, affiancandolo nella ricerca dei suoi obiettivi. Attiva quindi un processo di partnership, il cui scopo è il raggiungimento di obiettivi concreti stabiliti dal Coachee, per mezzo delle sue ritrovate capacità personali e competenze.

La vera forza di questo processo sta nel fatto che il professionista è focalizzato solo sul raggiungimento degli obiettivi del cliente, supportandolo e appoggiandolo durante l’intero percorso.

Come raggiungere risultati con le strategie del Coaching

Il Coaching per definizione è un metodo orientato all’azione che mira a raggiungere traguardi definendo una precisa strategia di azione. Il metodo del Coaching deve il suo successo anche al fatto che permette di raggiungere risultati concreti, in ogni ambito. È per questo che quella del Coach è ormai una delle professioni più importanti anche nel mercato italiano, sia nel mondo del business sia nel supporto personale. Il miglioramento delle prestazioni può riguardare, infatti, sia il singolo che un intero team.

Il Coaching è una strategia di cambiamento che consente alle persone di riconoscere e sfruttare le proprie innate risorse e utilizzarle per raggiungere i loro obiettivi. È utile a chiunque voglia migliorarsi e migliorare la sua vita.

Il significato del Coaching moderno è quindi liberare il potenziale delle persone per migliorare le loro prestazioni.

  • Coaching è quindi un processo di formazione che fornisce strumenti utili per identificare degli obiettivi, rafforzare le potenzialità, raggiungere traguardi. Il cochee, il cliente, si affida al Coach per sviluppare le sue risorse latenti.
  • Un’altra definizione di Coaching è quella che lo identifica come un meraviglioso percorso che può essere intrapreso da chiunque, a qualsiasi età e per scopi differenti. C’è chi vuole migliorare le relazioni interpersonali, chi vuole affermarsi nel lavoro, chi è alle prese con una situazione difficile da cui non riesce ad uscire da solo.
  • Ecco anche cos’è il Coaching: una straordinaria opportunità per conoscere meglio se stessi, comprendere il proprio potenziale, prendere atto delle proprie responsabilità e dei limiti che fino ad oggi hanno impedito il raggiungimento degli obiettivi sperati.
  • Il significato del Coaching è anche azione, attraverso l’individuazione di strategie reali che possono davvero condurre al perseguimento di traguardi concreti.

Scopri anche tu il vero significato del Coaching!

Come avrai compreso, il Coaching ha un significato in italiano molto potente. Letteralmente è sinonimo di “allenatore”, nei fatti è un metodo che ti permette di liberare il tuo potenziale inespresso per raggiungere i traguardi che desideri.

Chiunque tu sia e qualunque siano i tuoi obiettivi, puoi intraprendere un percorso di Coaching per rispondere ad una tua esigenza, per conoscere meglio te stesso, per trovare la tua strada, per migliorare la tua autostima o anche solo per conoscere più a fondo questo metodo e chissà, farne anche la tua professione.

Se vuoi scoprire cos’è il Coaching e avvicinarti a questa disciplina puoi rivolgerti all’Istituto The Mind of the Child, diretto dalla Coach di fama internazionale Alessia Mortilla. Anche in questo periodo puoi contare sulla nostra offerta formativa.

I Am è uno straordinario percorso di Coaching della durata di un anno. Si tratta di un percorso innovativo, unico nel suo genere, che può aiutarti a ritrovare armonia ed equilibrio, a definire i tuoi obiettivi, a stabilire relazioni efficaci. Capirai chi sei davvero, quali sono i tuoi talenti e le tue potenzialità e come sfruttarli per costruire la vita che desideri e raggiungere obiettivi importanti.

E c’è di più: se deciderai di investire su te stesso e iscriverti ad I Am, potrai partecipare gratuitamente al più grande evento di Coaching mai organizzato in Italia: tre giorni intensi, il 3-4 e 5 dicembre 2021, condotti da Alessia Mortilla, la Coach dei Coach, Presidente della The Mind of the Child School e ideatrice di questo fantastico progetto.

Tutti i corsi della The Mind of the Child School sono riconosciuti ai sensi della legge 4/2013. I programmi dei corsi e gli esami finali sono inoltre riconosciuti inoltre dall’Associazione Nazionale Professionale di Coaching (ANPCP) e PNL, ai fini dell’iter di specializzazione come Coach Professionista.