Quali sono gli obiettivi della PNL e come ci possono aiutare

         
Redazione

Vuoi lavorare su te stesso? Ecco come farlo attraverso gli strumenti della PNL

La comunicazione è tutto. La sua efficacia determina successo mentre una comunicazione inefficace porta lontano dai risultati che inconsciamente e consciamente desideriamo.

Migliorare il rapporto che hai con te stesso e con gli altri, comunicare in modo più efficace, acquisire una nuova consapevolezza dei processi mentali che determinano i tuoi pensieri e di conseguenza le tue azioni oltre a quelli sviluppati dalle persone con le quali interagisci ogni giorno. Gli obiettivi della PNL sono semplici quanto ambiziosi, finalizzati a farti raggiungere risultati che oggi reputi straordinari, ma che sono in realtà alla tua portata.
La PNL parte da te, dal tuo miglioramento personale, ti fornisce una nuova e migliore prospettiva di vita. Vorresti saperne di più?

Cos’è la PNL?

La Programmazione Neuro Linguistica, o semplicemente PNL è un approccio alla comunicazione e allo sviluppo personale. Questa neuroscienza è nata negli anni ’70 dal lavoro del matematico Richard Bandler e del linguista John Grinder. I due erano profondamente interessati a scoprire il “segreto” delle persone di successo: perché alcuni individui più di altri erano in grado di raggiungere risultati migliori? Quale meccanismo determinava la differenza in positivo? Analizzarono quindi dei modelli eccellenti ricercandoli in tutti i settori e in tutte le discipline umane. Il risultato di questo attento studio è quella che oggi chiamiamo PNL, il cui nome ha un significato ben preciso:

  • Programmazione – gli schemi di pensiero che generano i comportamenti possono essere modificati per raggiungere obiettivi nuovi.
  • Neuro – ognuno di noi percepisce il mondo rielaborando le informazioni attraverso gli organi sensoriali e ognuno di noi ha un senso dominante che influenza la sua visione e il suo atteggiamento. Per descrivere tale soggettività la PNL usa una frase ormai famosa: “la mappa non è il territorio”.
  • Linguistica – i processi di comunicazione verbale e non verbale influenzano noi stessi e il modo in cui ci rapportiamo con gli altri.

Gli obiettivi della PNL sono molti, questa neuroscienza è, infatti, applicabile in ogni settore, dal management al marketing, allo sport, alla crescita personale e ogni qual volta le persone ambiscano a raggiungere risultati importanti attingendo alle proprie risorse interiori.

Quali sono gli obiettivi della PNL che possono migliorare la tua vita?

Secondo la PNL i tuoi schemi mentali possono essere riorganizzati, riprogrammati, per consentirti di raggiungere nuovi risultati e quindi una vita più completa e più ricca. Ognuno di noi interpreta la realtà attraverso degli schemi che la mente ha costruito basandosi sulle esperienze diffuse, sull’eduzione ricevuta, in base al contesto sociale circostante. Questo determina convinzioni e atteggiamenti che influenzano il nostro modo di relazionarci al mondo e con gli altri. Modificando gli schemi mentali, che sono all’origine di tutto, si innesca un processo di trasformazione finalizzato ad assumere buone abitudini, un modo migliore per raffrontare le situazioni, le giuste reazioni emotive. Altro importante obiettivo della PNL è quello di amplificare i comportamenti efficaci, limitando dal tempo stesso quelli deleteri.

L’assunto della PNL è che ogni abilità comportamentale può essere appresa, applicata con successo alla propria vita. Se riesci a padroneggiare gli strumenti giusti puoi migliorare sia dal punto di vista professionale che relazionale.

Gli obiettivi della PNL possono quindi essere diversi da persona a persona. Puoi intraprendere questo percorso di PNL per:

  • Conoscere meglio te stesso.
  • Imparare a comunicare in modo efficace migliorando le relazioni interpersonali
  • Imparare a gestire meglio le tue emozioni.
  • Raggiungere obiettivi specifici come il superamento di un esame, la preparazione di una gara sportiva, il controllo del peso, l’acquisizione di un cliente.
  • Puntare all’eccellenza delle performance che si tratti di studio, di lavoro, della vita privata.

Come intraprendere un percorso di crescita personale

Se sei disposto a lavorare su te stesso, vuoi conoscerti meglio e se determinato a puntare all’eccellenza per raggiungere risultati importanti, la PNL può fornirti gli strumenti giusti.

L’istituto The Mind of the Child, diretto dalla Coach di fama internazionale Alessia Mortilla, ha studiato diversi percorsi per accompagnarti in questo viaggio alla scoperta di te stesso e delle tue potenzialità:

  • Il corso PNL Practioner è il primo livello di specializzazione che ti consente di conoscere e mettere in atto le tecniche base della PNL anche attraverso numerose esercitazioni. Questo percorso può essere seguito totalmente online, in modalità mista, in diretta streaming dal vivo e aula in presenza, o interamente in presenza. Al termine del corso si rilascia certificazione internazionale coofirmata da Richard Bandler.
  • Il corso Master Practioner in PNL è un secondo livello di specializzazione che ti permette di acquisire maestria degli strumenti della PNL attraverso la formazione e gli strumenti pratici svolti in maniera intensiva. Questo percorso può essere seguito in modalità mista, in diretta streaming dal vivo e aula in presenza, o interamente in presenza. Al termine del corso si rilascia certificazione internazionale coofirmata da Richard Bandler.
  • Il corso PNL per la vendita è specifico per il settore business. Ti permette di lavorare su te stesso e acquisire competenze immediatamente spendibili in ambito professionale e aziendale.

Tutti i corsi dell’Istituto The Mind oh the Child sono riconosciuti a livello ufficiale dalla legge 4/2013, i corsi di PNL in particolare godono del riconoscimento e della certificazione della “Society of NLP” che è l’unica Organizzazione Internazionale fondata da Richard Bandler e John Grinder.