Come superare le paure: fallo con il corso di Coaching

come superare le paure          
Redazione

Come superare le paure: perché scegliere un corso di Coaching

Le persone che vivono con ansia e manifestano molte paure sono generalmente vittime di reazioni esagerate, stress e sofferenza. Quando l’ansia e le paure diventano eccessive, quello che si avverte sono emozioni dolorose che possono limitare di molto la quotidianità dell’individuo. Si tratta quindi di una condizione limitante, di vero e proprio disagio.

L’ansia deriva dalla preoccupazione nel dover affrontare una determinata situazione o dalla possibilità che possa verificarsi qualcosa di brutto, la paura, invece, è più immediata perché si tratta di una reazione funzionale ad affrontare un pericolo. Le sensazioni di ansia e paura non devono però essere considerate per forza in modo negativo. Esiste infatti il rovescio della medaglia: aiutano il nostro adattamento alle situazioni della vita. La paura interviene in risposta a stimoli o situazioni esterne che possono metterci in pericolo, ci spinge quindi a tirare fuori tutte le risorse che abbiamo a disposizione per fronteggiare la situazione o trovare una soluzione valida.

La paura può salvarci, mentre l’ansia può aiutarci a individuare eventuali minacce future per affrontarle preparati. I problemi sorgono quando ansia e paure superano i limiti del consentito: si perde il controllo della propria vita e si hanno reazioni eccessive di fronte a eventi o avvenimenti che non presentano pericoli. In questo articolo ti spiegheremo come superare le paure lavorando su te stesso.

Come superare le paure: capire da dove nascono

come superare le paure coaching

Prima di tutto ci sono tre tipi di paure.

Quelle con le quali nasciamo che ci tutelano e ci preservano, esse infatti sono legate all’istinto di sopravvivenza. Poi ci sono quelle definite settoriali perché agiscono specificatamente in un contesto o in settore definito, come ad esempio la paura di volare o la paura di perdere il lavoro o una relazione. Infine, ci sono quelle definite ad effetto domino perché hanno un impatto su tutte le aree della tua vita.

Per spiegare come superare le paure dobbiamo capire da dove nascono. La paura viene costruita dalla tua mente: ciò significa che provi questa sensazione quanto tu decidi di considerare pericolosa una cosa. Le nostre paure, le nostre emozioni non dipendono quindi da quello che accade, ma dai nostri pensieri, da quello che noi pensiamo in merito a qualcosa che accade.

Facciamo un esempio: un tuo collega ti ha raccontato che stanno per assumere un nuovo dipendente per toglierti parte del lavoro. Ti raccomanda di stare attento a quello che fai se vuoi mantenere il posto. La reazione che avrebbe chiunque è quella di temere per il futuro e mettersi in allerta, provando diffidenza verso il nuovo dipendente. Sicuramente non riesci a vivere bene i giorni seguenti, ti viene mal di stomaco, dormi male. Poi si scopre che sì, è stato assunto un nuovo collega, ma per affiancarti vista la grande mole di lavoro in arrivo. Il tuo posto è quindi salvo, in realtà non è mai stato messo in pericolo. Sei stato tu, con i tuoi pensieri, influenzato da uno stimolo esterno, a credere ci fosse un pericolo. Quindi, le tue emozioni, le tue paure, sono scaturite da come hai vissuto la situazione. Rabbia, delusione, frustrazione, dolore: tutte le emozioni negative nascono da una paura.

E la paura come nasce?

  • Dalle tue pretese che vengono disattese. Hai puntato un obiettivo che non sei riuscito a raggiungere, degli ostacoli imprevisti o la poca motivazione hanno arrestato il tuo cammino e questo ti ha causato frustrazione, delusione, rabbia.
  • Dalle dipendenze, quando avverti il bisogno di qualcosa per stare bene o pensi ti sia necessaria per allontanare le sensazioni negative. Possono essere l’attaccamento a un familiare oppure lo shopping, le sigarette, i dolci, ecc. Anche se piccole, queste dipendenze determinano il tuo modo di comportarti.
  • Dal tuo modo in cui affronti la vita. Sei tu che giudichi la realtà, le paure dipendono da come ti approcci alle situazioni. Di fronte alle paure puoi trovare soluzioni con la forza della tua mente, per superarle devi quindi rafforzarla in maniera costruttiva. Devi acquisire maggiore fiducia in te stesso e nelle tue potenzialità.

Come superare le paure con il Coaching

come superare le paure tmoc

Hai tentato in tutti i modi ma le tue paure sono sempre lì a tenerti banco. Se hai provato ad evitare il problema o a rimuoverlo, hai solo perso tempo. Se vuoi risolverlo e ritrovare il tuo equilibrio interiore devi essere determinato ad affrontarlo. In questo caso un Coach formato in questo può fare al caso tuo.

Il Coaching può aiutarti a fare chiarezza in te stesso, a capire cosa realmente ti spaventa e perché. Le tue paure sono ostacoli che ti impediscono di raggiungere i risultati che desideri. Inizia col definire i tuoi obiettivi e delineare il tuo percorso.

Hai mai pensato che le tue paure possono trasformarsi in punti di forza? Lo sai che dopo aver superato un ostacolo ci si sente meglio? Riesci a immaginare come potresti sentirti dopo aver sconfitto le tue paure? Il Coach può aiutarti a maturare un diverso approccio mentale e può fornirti gli strumenti per gestire meglio le tue emozioni ed evitare che diventino paralizzanti. Qualsiasi cosa accada hai il grande potere di decidere come affrontarla e trovare delle soluzioni.

Se veramente vuoi fare questo, se sei determinato a migliorare la qualità della tua vita, The Mind of the Child ha studiato per te il corso The Mind, alla scoperta del bambino che è in te, un corso innovativo nelle scuole di coaching studiato e sviluppato appositamente per trovare e poi eliminare in modo definitivo le cause che fino ad oggi ti hanno bloccato. Il fine è aiutarti a ritrovare il tuo equilibrio e la tua armonia. In questo corso si lavora specificatamente per individuare la paura più importante che hai e rimuoverla per sempre.

Il Coach ti guiderà in un percorso di crescita personale, accrescerai la fiducia in te stesso e ti sentirai libero di esprimere i tuoi talenti e dirigerti verso la vita che desideri e che meriti. Nel corso viene dedicato spazio anche alle paure e alle convinzioni limitanti, alla linea sottile che intercorre tra i desideri e conflitti. Lavorerai sulle tue convinzioni, sui tuoi bisogni, sui tuoi valori.

L’Istituto The Mind of The Child, oltretutto, esercita il controllo di qualità sui programmi e sui materiali didattici divulgati e ne forma i livelli di specializzazione. Affidati a chi potrà aiutarti sul serio: contattaci per avere maggiori informazioni.