Risolvere i problemi adolescenziali: tutte le potenzialità del Coaching

         
Redazione

Mamma e papà, è possibile risolvere i problemi adolescenziali!

L’adolescenza, si sa, è una fase della vita molto delicata: noi adulti ci siamo passati tutti, eppure quando diventiamo genitori abbiamo difficoltà a ricordare quello che abbiamo vissuto e le sensazioni che abbiamo provato. Entrare in contatto con i ragazzi e affrontare i problemi adolescenziali può di conseguenza essere molto complicato. In alcune situazioni la buona volontà non basta: serve un metodo. Se hai difficoltà a comunicare con tuo figlio in modo efficace, tenta un altro approccio: in alcune situazioni può invece essere fondamentale un intervento esterno.
Campanelli di allarme sono lo scarso rendimento o l’abbandono scolastico, la difficoltà ad ottenere risultati, tensioni nelle relazioni a casa o con gli amici. L’adolescenza non è una fase da sopportare in attesa che passi, piuttosto è una fase importantissima perché in questo momento i ragazzi definiscono i loro obiettivi, i loro interessi e stabiliscono relazioni scoprendo quelli che sono i loro punti di forza o di debolezza.
Si tratta insomma di un percorso di crescita personale che va seguito con attenzione, se vogliamo trasformare questi ragazzi in adulti realizzati e felici.
Il Coaching ad esempio, può essere lo strumento giusto per fare tutto questo.

Ecco in che modo il Coaching li affronta e risolve

Gli adolescenti pensano di poter fare tutto, hanno voglia di crescere e realizzarsi, si sentono adulti, anche se in realtà non lo sono ancora: stanno affrontando una fase di cambiamento sia fisica che caratteriale, stanno lottando per la loro indipendenza e una delle conseguenze è che talvolta il rapporto con i genitori diventa conflittuale.
Attraverso il Coaching sia i genitori che i ragazzi possono imparare a interpretare ciò che accade in modo utile e strategico, sviluppando un approccio potenziante. È un metodo molto pratico che parte dalla valutazione dell’individuo, alla scoperta dei suoi punti di forza che possono essere sfruttati per raggiungere obiettivi concreti. Il presupposto da cui parte proprio il Coaching per affrontare e risolvere i problemi adolescenziali è lo sviluppo delle attitudini e delle potenzialità dei ragazzi. Per aiutarlo a conquistare i suoi obiettivi con serenità si allenano i punti di forza dell’adolescente: in questo contesto viene valutato anche il fondamentale ruolo dei genitori che per i figli devono essere alleati e risorse.

Ma come mitigare il rapporto con i genitori?

Per superare il blocco di comunicazione si deve superare il famoso “conflitto generazionale”. Questo passaggio non può avvenire ad opera dei ragazzi: deve essere compiuto dagli adulti che sono in grado di gestire il distacco tra le due generazioni. Il segreto per ottenere questo obiettivo è spostare il focus dai torti e dai conflitti, alle ragioni e alla comprensione. Un Coach può quindi intervenire aiutando l’adolescente a capire chi è davvero, quali sono i suoi punti di forza, a definire i suoi obiettivi e a spiegargli come raggiungerli. Ma può anche aiutare i genitori a sviluppare un rapporto empatico con i proprio figlio grazie al quale aiutarlo e sostenerlo in questa fase delicata della vita e aiutarlo a diventare un adulto equilibrato e consapevole delle proprie capacità.

Cosa può fare per voi The Mind of the Child Coaching School

Per aiutare tuo figlio a risolvere i suoi problemi adolescenziali hai due strade:

  • puoi richiedere una consulenza ad un Coach che vi segua in esclusiva
  • partecipare ai corsi di Coaching.

Se vuoi trovare dei Coach professionisti e dei corsi che possano fare al caso vostro rivolgiti a The Mind of The Child Coaching School, diretta da Alessia Mortilla, la Coach che da 25 anni forma i Coach.

Ecco alcuni percorsi che possono fare al caso vostro:
– I AM più di un corso di Coaching online: uno straordinario percorso di vita lungo un anno intero in cui tuo figlio sarà affiancato da un suo Coach personale che lo guiderà verso i suoi obiettivi attraverso la risoluzione di tutte le sue problematiche.
Potenzialità, per capire come valorizzare le nostre risorse e sfruttarle per raggiungere obiettivi importanti.
My Life, il corso adatto per prendere coscienza di se stessi, degli obiettivi di vita, del modo migliore per raggiungerli.

Tutti i corsi dell’Istituto The Mind of the Child sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. I corsi di specializzazione in PNL sono riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP”, l’UNICA Organizzazione Internazionale fondata dai creatori della PNL Richard Bandler e John Grinder per garantire la qualità nella formazione in PNL.