Sviluppo del potenziale dentro di noi: da dove partire

sviluppare il potenziale          
Redazione

Perché lavorare sullo sviluppo del potenziale per raggiungere benessere e felicità

La parola “potenziale” indica l’esistenza di risorse e di capacità, ma è legata anche a concetti di nuove possibilità e di speranza. La psicologia parla di “spazio potenziale” per definire un’area intorno a noi, intorno ai nostri valori, in cui si può far spazio la possibilità di crescere e cambiare dando vita a nuovi modi di essere.

Il potenziale umano è ciò che contraddistingue il singolo individuo, che lo caratterizza conferendogli personalità e che sfruttato in modo consapevole permette di raggiungere obiettivi importanti. Nello stesso concetto convergono quindi la soggettività delle persone, le risorse che ha a disposizione, gli strumenti di cui dispone e le possibilità che le si aprono di fronte.

Sviluppo del potenziale attraverso il Coaching

Il Coaching dà molta importanza allo sviluppo del potenziale, il ruolo del Coach è infatti quello di portare alla luce e valorizzare il potenziale inespresso, partendo dall’assunto che ogni individuo ha già dentro di sé le risorse e le competenze necessarie per superare ogni ostacolo e raggiungere i risultati che desidera.

Il Coach è quindi una guida, che riesce a intuire l’unicità del cochee e lo aiuta attraverso lo sviluppo del potenziale inespresso a sfruttare le sue risorse e i suoi punti di forza. Il potenziale umano per il Coaching è un luogo dentro di noi dove possiamo trovare le risorse necessarie per raggiungere i nostri obiettivi. Il concetto è meno scontato di quanto possa apparire, molte persone sono inconsapevoli del loro grande valore, delle loro capacità e questo accade perché troppo spesso ci facciamo schiacciare dal bombardamento di informazioni limitanti che ci fa credere, erroneamente, di doverci accontentare o che sia sbagliato ambire ad una vita migliore.

Molti studi hanno evidenziato che la vera felicità deriva dalla possibilità di esercitare il proprio potenziale umano, che sia in ambito personale, sportivo o lavorativo. Il punto è che solo quando impariamo a comprendere la nostra unicità, la nostra natura, solo quando iniziamo a prendere consapevolezza di noi stessi, possiamo utilizzare le nostre risorse al meglio per conseguire degli obiettivi. Lo sviluppo del potenziale è quindi necessario per raggiungere uno stato di benessere interiore, per sentirsi gratificati e per stare bene con se stessi.

I corsi per lavorare sullo sviluppo del tuo potenziale inespresso

sviluppare potenziale inespresso

E tu, sei pienamente consapevole di quello che è il tuo potenziale? Se ancora ti senti lontano dalla vita che desideri, forse è perché devi ancora allineare le tue risorse con i tuoi obiettivi, oppure ne stai sfruttando solo una parte. Un percorso di Coaching che ti aiuti nello sviluppo del potenziale inespresso potrebbe aiutarti a ritrovare l’equilibrio, a sentirti bene con te stesso e con il mondo. Riconoscere e individuare le tue potenzialità può aiutarti a migliorare la tua vita in diversi ambiti, dal lavoro alle relazioni, al rapporto con gli altri o con la famiglia. Partendo da questo puoi iniziare a costruire il tuo benessere e la tua felicità.

Il Coaching è un metodo che può aiutarti ad allenare e a valorizzare le tue risorse. Grazie allo sviluppo del potenziale, infatti, puoi:

  • migliorare la conoscenza che hai di te;
  • sentirti più realizzato in ciò che fai;
  • trovare un percorso di studi o un lavoro attinente alle tue inclinazioni;
  • migliorare la tua vita sentimentale ricercando una relazione in linea con le tue caratteristiche;
  • scegliere uno sport che assecondi le tue inclinazioni

Se riesci a raggiungere i tuoi obiettivi attraverso la manifestazione delle tue potenzialità ne potrà beneficiare anche la tua autostima, ti sentirai realizzato e più soddisfatto.
Sei pronto a confrontarti con te stesso?

L’Istituto The Mind of the Child ha studiato per te dei percorsi di crescita che ti consentono di lavorare sullo sviluppo del potenziale:

  • The Mind – Scopri il bambino che è in te: il corso giusto se vuoi prendere coscienza delle grandi potenzialità che oggi ignori e che invece potrebbero aiutarti a superare i tuoi limiti.
  • Sviluppo delle potenzialità è il percorso adatto se vuoi prendere consapevolezza delle tue potenzialità e sfruttarle per raggiungere i tuoi obiettivi.
  • Sviluppo delle potenzialità avanzato è un livello successivo per riconoscere e individuare le potenzialità e imparare a usarle in ambiti differenti.

Tutti i corsi dell’Istituto The Mind of the Child sono riconosciuti ai sensi della legge italiana 4/2013 e quelli di specializzazione in PNL, sono anche riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP”, l’unica Organizzazione Internazionale fondata da Richard Bandler e John Grinder, creatori della PNL.