Cos’è il Family Coaching e perché può esserti utile

family coaching          
Redazione

Raggiungere l’armonia in famiglia con il Family Coaching

Essere genitori è bellissimo, ma non è affatto semplice. I figli infatti sono un dono meraviglioso che riempie e stravolge la vita e nulla è più come prima dal momento in cui arrivano a formare una nuova famiglia. Se stai leggendo questo articolo probabilmente ti stai interrogando sul tuo ruolo di genitore e di educatore: magari le convinzioni che avevi una volta sono cambiate quando hai iniziato a confrontarti con la realtà, stai cercando di fare del tuo meglio, eppure qualcosa ti sfugge. Difficoltà e incomprensioni talvolta prendono il sopravvento, oppure vi trovate come famiglia a dover affrontare momenti di difficoltà che minano l’armonia tra di voi.

A nessuno di noi è stato consegnato un manuale di istruzioni insieme all’arrivo di un bambino, se poi davvero esistesse nemmeno sarebbe uno strumento utile perché sarebbe un elenco di regole generali che mal si adatterebbero ai casi particolari.

Ognuno di noi è unico e come tale deve essere considerato.

Nell’educare i tuoi figli siamo sicuri che stai svolgendo questo compito al meglio delle tue possibilità, almeno di quelle che conosci al momento. Anche se vuoi solo il bene per loro, in alcune situazioni potresti “programmarli” inconsciamente e condizionarli negativamente, e questo può avvenire fino al momento in cui decidi di intervenire acquisendo nuove conoscenze e nuovi strumenti. In questo può esserti di aiuto il Family Coaching e ti spieghiamo il perché.

A cosa serve il Family Coaching e come potrebbe migliorare la tua vita

family coaching the mind of child

Il modo in cui ti comporti, il modo attraverso il quale comunichi con i bambini, può essere per loro fonte di motivazione oppure può causare un turbamento o un condizionamento emotivo: i tuoi figli formano la propria idea di sé stessi attraverso gli insegnamenti e i rimproveri che rivolgi loro. A volte gli adulti inconsapevolmente trasmettono parole e adottano comportamenti che formano le basi per delle convinzioni limitanti nei più piccoli: ecco perché è importante gestire bene ogni fase di crescita che tu e i tuoi figli attraversate insieme, dall’infanzia, fino all’età adulta.

I tuoi figli possono diventare adulti davvero in gamba e molto dipende da te.
Hai una grande responsabilità, e questo lo sai già.

Il Family Coaching può aiutarti a gestire ogni fase della crescita e dello sviluppo del vostro rapporto. Il Coaching è un metodo che invece di concentrarsi sui problemi mira alle soluzioni più adatte grazie ad un percorso di scoperta e valorizzazione delle potenzialità individuali. Il Coach può aiutarti a trovare nuove strade, nuove modalità di approccio per affrontare una crisi o gestire al meglio una situazione. Grazie all’ascolto e al lavoro reciproco i componenti della famiglia possono costruire un nuovo e più solido equilibrio. Il Family Coaching quindi si concentra sulla comunicazione all’interno della famiglia, sull’ascolto reciproco, sulla capacità di ognuno di influenzare gli altri.

Family Coaching: ecco qual è l’unica realtà in Italia ad occuparsene

family coaching the mind

Se vuoi fare la differenza nella tua vita, e vuoi fare la differenza nella vita dei tuoi figli, puoi rivolgerti alla Children and Family Coaching Onlus, la prima Associazione in Italia che opera in ambito familiare e scolastico usando il Coaching e la PNL per aiutare i giovani, i genitori e gli educatori a migliorare i loro rapporti, la loro comunicazione e a sviluppare le loro potenzialità come singoli ma anche come membri di un contesto più ampio e interconnesso.

Si tratta di un progetto innovativo, nato da un’idea di Alessia Mortilla, Coach che da quasi vent’anni è impegnata nella crescita e nel miglioramento della vita delle persone.

L’Associazione è quindi impegnata nel:

  • fare emergere le incredibili potenzialità di ogni individuo in ambito familiare, scolastico, nelle relazioni e nel benessere complessivo dei giovani;
  • stabilire standard di eccellenza nella creazione delle relazioni e della crescita dei singoli e dei nuclei affettivi e formativi.

Si tratta di un progetto unico nel suo genere, nato da un profondo ed attento studio, finalizzato a fornire ai genitori ed agli educatori gli strumenti adatti per comunicare con i bambini e formarli al meglio.

L’Istituto The Mind of The Child investe il 10% del fatturato per lo sponsorship di Children and Family Coaching Onlus: grazie a tale impegno ogni anno gli strumenti del Coaching sono fruibili per centinaia di scuole e associazioni sportive, ciò significa che a migliaia di bambini, genitori ed educatori viene regalata la possibilità di attingere gratuitamente alla conoscenza del Coaching e della PNL per costruire un futuri di successo e di felicità.

Nessun’altra Associazione offre una simile opportunità, scopri subito come partecipare e inizia a scrivere un nuovo capitolo della storia della tua famiglia!